2° e 4° posto nelle due re

SETTIMANA 04.05.2015

 

04.05.2015

Concluso il torneo del VELAROSSA CUP che ha visto in gran spolvero il team dei LUPIDIMARE con la vittoria del team, il secondo posto di COCAL ed il terzo posto di MISTERMAGOO, i nostri skipper si ritrovano impegnati in altre competizioni, come membri del team ISAF RACING. Anche qui il loro contributo si è fatto sentire. Nel torneo CHIAMPIONS LEAGUE 2015, organizzato dal club VSK TEAM LEAGUE e concluso il 15 aprile, il terzo posto è stato, per l'appunto, conquistato dall'ISAF RACING. Del gruppo hanno fatto parte COCAL e TIKI a cui vanno i complimenti e gli onori. Un altro trofeo che si aggiunge al loro medagliere. Attualmente il team dell'ISAF RACING sta partecipando al torneo UWTC, sempre organizzato dal VSK TEAM LEAGUE e, questa volta, i partecipanti dei Lupi son tre: COCAL, TIKI ed ORIONE. Giovedi scorso 30 aprile si è giocato il secondo Round con la partecipazione di otto diversi team: I risultati sono qui di seguito riportati. Gruppo: M6 POL-VSC 2 - 1 VSK DANMARK; Gruppo M7: ISAF RACING 2 - 1 VSKFUN; Gruppo M8: HDT 0 - 2 WOLVES; Gruppo M9: ALL4ONE 2 - 0 DDT.

Nello scontro contro i VSKFUN non tutto è stato semplice. Nella prima regata con vento F4 partecipavano COCAL ed ORIONE che sono arrivati rispettivamente 8° e 10°. Grazie alla vittoria di LUNA ed al buon piazzamento di CAMSTER, EDO, MIKOLAJ, il team ISAF è risultato vincente per 32 punti a 46. La seconda regata, con la partecipazione di COCAL e TIKI, non è stata altrettanto fortunata. Una disgraziata penalità presa da LUNA, alla boa di bolina quando era in seconda posizione, l'ha fatta retrocedere nelle ultime posizioni danneggianfo il punteggio complessivo. La regata si è conclusa con il punteggio di 41 a 37 e la vittoria dei VSKFUN. Nell'ultima decisiva regata, cui hanno partecipato COCAL, TIKI ed ORIONE, il team si è prontamente riscattato vincendo col punteggio di 36 a 42.

I team vincitori della giornata accedono alle semifinali e si incontreranno giovedì 7 maggio, secondo la seguente formula: Gruppo M10: POL-VSC vs WOLVES; Gruppo M11: ISAF RACING vs ALL4ONE.

Se questo è un gioco...allora giochiamo

A tutti auguriamo: "buon vento".

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 04 maggio a domenica 10 maggio)

Fiammata africana in arrivo al Centrosud - Si conferma una ondata di calore notevole per il periodo al Centrosud, che sarà investito dalla risalita di aria molto calda direttamente dal Sahara. Le isoterme previste ad 850hPa faranno invidia persino alle ondate di calore tipiche di Luglio, raggiungendo anche valori di 25°C a 1500m. Già lunedì si avrà una decisa impennata termica ma l'acuto del caldo è previsto entro martedì, quando si potranno superare i 30°C su gran parte delle aree interne del Centrosud, con picchi di 37-38°C su quelle di Sardegna e Sicilia, fino a 35-36°C tra Calabria, Campania, materano, tavoliere pugliese; punte di 32-33°C attese anche al Centro ed in particolare su Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Farà caldo anche in Appennino, con punte di 26-28°C a 1000m, fino ad oltre 22-24°C a 1500n. Sulle coste potrà invece far più fresco, anche in modo sensibile, per una serie di fattori: le brezze marine, la temperatura ancora piuttosto bassa del mare e il fatto anche che l'avvezione calda in quota avrà bisogno di tempo per trasmettersi pienamente al suolo. Potrà dunque fare localmente più caldo a 1000m che sulla costa.

Meno caldo al Nord con qualche temporale - Il gran caldo non interesserà invece in modo diretto il Nord, dove comunque si potranno raggiungere i 26-27°C  in particolare sul Nordest, con qualche punta superiore non esclusa sull'Emilia Romagna. Le regioni settentrionali seguiteranno infatti ad essere lambite da correnti più umide e fresche di matrice atlantica, pilotate da una vasta circolazione depressionaria presente sul Nord Europa. Si avrà così maggiore variabilità, con rischio ancora di qualche pioggia su Alpi, Prealpi e alte pianure lunedì, poi anche temporali tra martedì e mercoledì.

Il tempo si manterrà instabile sulle Alpi con rischio forti temporali tra martedì e mercoledì - Il Nord infatti seguiterà ad essere lambito da umide correnti atlantiche in scorrimento lungo il bordo settentrionale dell'anticiclone africano in risalita al Centrosud ma le cui propaggini arriveranno sulla Valpadana. In seno a tale flusso la coda di una perturbazione atlantica in transito sul Centro Europa lambirà anche le nostre Alpi tra martedì e mercoledì portando una passata di rovesci e temporali da Ovest verso Est. I fenomeni temporaleschi potranno risultare localmente di forte intensità, accompagnati da grandine e violente raffiche di vento, grazie anche al carburante messo a disposizione dall'aria molto calda in risalita sulle regioni centro meridionali, che risulteranno anche umide man mano che raggiungeranno il Nord.

La ATIPICA ondata di caldo di inizio Maggio non sarà di lunga durata. Date le condizioni di base, la circolazione atmosferica non si fossilizzerà su una dinamica da calura persistente. L'ondata di caldo tenderà a smorzarsi alla fine della prima decade di Maggio per via del flusso instabile dal Nord Atlantico che si abbasserà di latitudine. Nel week-end del 9-10 Maggio aria più fresca raggiungerà le nostre regioni determinando un cambiamento del tempo. Il fronte nuvoloso, che entrerà a gamba tesa sul Mediterraneo, porterà poi acquazzoni e temporali anche forti al Nord dai settori alpini verso le alte pianure.

10-13 Maggio. La perturbazione scivolerà verso sud est con i fenomeni che riguarderanno ora le regioni centro meridionali specie del versante Adriatico. Il tutto accompagnato da un generale abbassamento delle temperature per un rinforzo dei venti da Nord.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI