SETTIMANA 04.04.2011

 

04.04.2011

Cari Lupi, questa settimana, con la primavera che si comincia a sentire, i fiori a sbocciare e gli ormoni a crescere incessantemente, anche i lupi tornano in acqua, dopo il letargo invernale. Ho visto Iceman battagliare in Match Race. Ho visto anche Donnanuda, oltre a Cocal, Tiki e Magnolia, sempre sul tardi, lui. Ho visto anche i saluti di Virudaka , Ray e Velsheda nella visubox. Speriamo che vi decidiate a mettere in acqua le barche. Potremmo riprendere la famosa LUPICUP. Se proprio non poteste scendere in acqua, per i vari impegni che vi tengono lontano dal mare virtuale, almeno fate un passaggio rapido sul sito: leggete il meteo o ascoltate la pizzica, se vi va, ma lasciate un saluto nella Visubox. Sapremmo che siete ancora vivi. In settimana ho visto anche WHITE PEARL (ITA) che regatava con una barca diversa da quella di Velsheda. Non sono stato capace di vedere come fosse la skin, per lo scarso tempo in cui abbiamo regatato insieme. Comunque non era quella di Sir Gian. Devo riconoscere che WHITE PEAR (ITA) è stato di parola. Devo dargli merito dell'impegno preso. Bravo.

Prosegue la storia della musica folk salentina. Questa settimana termino la storia del concertone della Notte della Taranta, prendendo in considerazione gli anni che vanno dal 2008 al 2010. Ho messo ben nove video tra musica e danza. Chi volesse leggere ed ascoltare quanto già scritto, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli. Inoltre chi vuole lasciare un commento, può farlo nel forum. A fine pagina c'è un tasto per l'accesso immediato al post della musica folk salentina.

Buon vento Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 04 a domenica 10, ore 14): la corrente a getto (quella che scorre a 5500 mt con 80-100 nodi e motore del meteo a bassa quota) che passa sopra l'Italia viene dalle azzorre per cui è una corrente calda e temperata. Lunedi spinge il promontorio di alta pressione sul Portogallo e sull'Italia. Successivamente il promontorio di alta pressione si sposta verso est ed include l'Italia, proteggendola dalle perturbazioni che scorrono sul suo margine settentrionale. Quindi tempo sempre bello con temperature in crescita per la scarsa ventilazione da nord ad ovest e nord italia, freddino sulla riviera adriatica. (vedi foto).

Lunedì 04, ore 14..................................Domenica 10 , ore 14

Previsione della settimana: Lunedì 4, ore 14: Pressione tra 1014 mbar in val padana e 1019 mbar in sicilia, con perturbazione in avvicinamento da maestrale sulle alpi. Venti variabili F2 su adriatico, ponente F2 su jonio e basso tirreno, F3 su medio tirreno, varibili F2 sui canali di sardegna e sicilia. Nuvole sulle alpi esterne senza pioggie. Temperatura di 16°C a Milano e Senigallia, 20°C ad Oristano e Lecce. Martedì 5, ore 14: pressione invariata al sud ed in rapido rialzo a nord fino a 1024 mbar dopo il veloce passaggio notturno della perturbazione che si posiziona sul basso adriatico. Venti di tramontana o maestrale F3-F4 su alto adriatico, tirreno occidentale, mar di sardegna e sui due canali. Scirocco F2 su jonio, tirreno orientale e basso adriatico. Nuvole su medio adriatico con pioggie. Temperatura: 16°C a Milano, 12° a Senigallia, 17° ad Oristano e Lecce. Mercoledì 6, ore 14: Ulteriore aumento della pressione al sud, fino a 1021 mbar, stabile al nord con 1024 mbar. La perturbazione scivola ancora più al sud e si dissolve. Venti di tramontana o maestrale F2 ovunque, tranne F3 su adriatico e tirreno occidentale, ed F4-F5 su canale d'Otranto e jonio. Nuvole sul centronord senza pioggie. Temperatura al nord: 19°C a Milano ed Oristano, 15° a Senigallia e 17° a Lecce. Giovedì 7, ore 14: La pressione rimane alta con 1026 sulla sardegna e con un leggero calo a 1020 mbar sul salento, per il transito di una perturbazione da maestrale sui balcani. Venti settentrionali F2-F4 ovunque, F5 su jonio. Nuvole scarse e senza pioggie. Temperature di 22°C a Milano, 17° a Senigallia e 19° ad Oristano e Lecce. Venerdì 8, ore 14: prressione in leggero calo a 1022 mabr sulla sardegna e 1017 sul salento. Venti da maestrale a ponente fino a F4 ovunque. Nuvole scarse senza pioggie. Temperature di 25°C a Milano, 17° a Senigallia, 19° ad Oristano e Lecce.. Sabato 9, ore 14: pressione in ulteriore calo a 1018 mbar su sardegna e 1014 mbar sul salento. Venti da nord su adriatico, da ponente fino ad F4 sugli altri mari. Nuvole scasre e niente pioggie. Temperature di 24°C a Milano, 18° a Senigalllia e 20° ad Oristano e Lecce. Domenica 10, ore 14: pressione invariata. Venti: vedi foto. Nuvole scarse senza pioggie. Temperatura di 20°C a Milano, 16° a Senigallia, 20° ad Oristano e Lecce.

Domenica 10.04.2011 ore 14

--------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – La Notte della Taranta 3° parte

La settimana scorsa abbiamo visto il periodo dal 2004 al 2008 cominciato col maestro Ambrogio Sparagna, colui che dette il battesimo all'Orchetra della Notte della Taranta, e terminato col maestro Mauro Pagani, polistrumentista e produttore discografico, che dette privilegiò famosi cantanti italiani a discapito della musica popolare salentina. Il pubbico comunque crebbe da 70.000 persone a 150.000 nel 2008. Questa settimana ci occupiamo del periodo che va dal 2009 al 2010. Nel 2009 ancora con il maestro Pagani si ebbe però un calo vistoso del pubblico che da 150.00 del 2008, scese a 100.000. Ed in effetti ho avuto qualche difficoltà a trovare delle esecuzioni meritevoli. Molti cantanti "forestieri" e poca pizzica, cosa che non piacque ai salentini. Il risultato di questo grande flop fu che si cambiò maestro concertatore. Nell'anno 2010 è arrivato Ludovico Einaudi, grande pianista e compositore di fama mondiale, che ha rivitalizzato il concerto con musiche e arrangiamenti degni di un artista come lui. Inoltre, anzichè portare cantanti noti per le vendite discografiche, ha portato ospiti come Dulce Pontes, la prestigiosa cantante di fado portoghese, il polistrumentista turco Mercan Dede, il gruppo rumeno Taraf de Haidouks, le Tambour de Burundi, e il maliano Ballaké Sissokò, tutti gruppi legati alle tradizioni storiche del loro paese di provenienza, e quindi, in certo qual modo "fratelli" della musica popolare salentina. La risposta del pubblico è stata molto positiva perchè è ritornato a crescere fino a 120.000 persone. Ma iniziamo con una prestazione dei soliti cari "vecchietti". Oggi abbiamo un brano di Uccio Aloisi, uno dei grandi vecchi della pizzica che hanno saputo traghettarla fino ai nostri giorni. Ha avuto la fortuna di cantare fino all'ultimo. Ha cantato ad agosto, al concertone del 2010 e ad ottobre è morto a 82 anni. Per farlo smettere di cantare lo portavano giù dal palco direttamente seduto sulla sedia, mentre lui continuava a cantare. Una volta gli hanno gettato sul palco una bottiglia di vino. Quando ha finito di cantare, aveva finito anche il vino. Qui Uccio, a 81 anni, canta una serenata dal nome "Vorrei volare". Sentite che voce per quella età!

...Notte della Taranta 2009 - "Vorrei Volare" Uccio Aloisi Gruppu

http://www.youtube.com/watch?v=ZgwE4tF4G8k

E come incoraggia i musicisti: "vai vai Antonio..."dice ad un certo momento! Come si fa a non volergli bene! E' evidente l'amore che i salentini hanno per questi grandi. Adesso arriva una serenata, che, come molto spesso accade, è triste. In questo caso è particolarmente triste, quasi disperata. Il brano si chiama "Beddhra che dormi" (Bella che dormi) ed è cantata da Piers Faccini, il cantante britannico e da Maria Mazzotta del Canzoniere Grecanico Salentino. E' una cantante che mi piace moltissimo per la capacità e sensibilità interpretativa e musicale. Peccato che nel concerto, per dare spazio all'ospite straniero, le hanno messo il microfono troppo basso, rispetto a quello di Piers, per cui quando cantano insieme, alla fine del brano, si sente solo Piers. Peccato! lei meritava di più. Per me la canta molto meglio lei che Piers. Il senso della serenata è il dolore ed il tormento di un innamorato che, fuori dalla porta, chiede alla sua bella, che sta dormendo, di farlo entrare da lei.

...Notte della Taranta 2010 - Canzoniere Grecanico Salentino & Piers Faccini - Beddhra ci dormi

http://www.youtube.com/watch?v=ixNN8DdDDM4

In effetti mi sembra che Piers canti una ninna-nanna, tanto è uniforme, mentre da Maria esce fuori tutto il dolore per la situazione. Troppo brava, che interpretazione toccante!. Ma adesso passiamo alla "contaminazione" della pizzica, cioè a quei brani musicali che, partendo dalla tradizione, la condiscono di suoni, melodie, accordi attuali, senza snaturare però l'essenza originale della musica popolare. Il primo gruppo che ascolteremo è una pizzica tradizionale ma impregnata di suoni e melodie esotiche e moderne, il cui titolo è "Pizzica degli Ucci", perchè suonata dal gruppo di Uccio Aloisi. La voce è di Claudio Cavallo del gruppo dei Mascarimirì, mentre Andrea Presa suona il "didjeridoo" degli aborigeni australiani e Maristella Martella danza.

...La Notte della Taranta 2010 - Intro (a Pizzica degli Ucci)

http://www.youtube.com/watch?v=iTBnTD8WT8g

Che suoni strani, veramente interessante. Ora passiamo ad un brano melodico su base ritmica della pizzica che è stato scritto dal maestro concertatore Ludovico Einaudi, che qui vedete al piano, per l'apertura del concertone e come leitmotiv fra le diverse pagine della manifestazione. E' un melodia magica che mi evoca spiaggie lontane e tramonti sereni. Ascoltela e poi mi direte se anche a voi vi teletrasporta lontano.

...La Notte della Taranta 2010 - Intro & Leitmotiv

http://www.youtube.com/watch?v=E0XB4Xzb178

Ritorniamo alla musica tradizionale, qui è quella rumena con il gruppo dei Taraf de Haidouks che provengono da Clejani, in piccolo villaggio della Munteria, ove c'è la tradizione orale della vecchia musica e delle ballate popolari, come nel Salento. Eccoli un brano che, in loro onore, è stato chiamato "Pizzica di Taraf". Partono suonando il leitmotiv di Einaudi, sentito prima, per arrivare poi alla loro melodia.

...La Notte della Taranta 2010 - Taraf de Haidouks - Pizzica "Taraf"

http://www.youtube.com/watch?v=B6xbXUu2L7M

Veramente bravi. Infine arriva l'Africa con i "Les Tambours du Burundi". Nessun commento, basta guardarli e ascoltarli. Troppo bravi.

...Les Tambours Du Burundi: Concertone Notte della Taranta 2010

http://www.youtube.com/watch?v=fh-9rpjJ3XM

Che senso del ritmo! Incredibili!. A vedere il video, i salentini al concerto hanno apprezzato e partecipato alle danze. Dopo tanto ritmo, passiamo ad una canzone d'amore della tradizione salentina. Il cantante è quel Daniele Durante che ha gestito il gruppo "Canzoniere Grecanico Salentino", il primo gruppo di Pizzica del Salento, e primo coaudivante della Notte della Taranta. Il brano si intitola: "Ferma Zitella"

...La Notte della Taranta 2010 - Ferma zitella

http://www.youtube.com/watch?v=jhwN8yIcm44

Ecco arrivato il momento della danza. Ho trovato un video della Notte del 2009 dove un gruppo di ragazzi, per scaldarsi, comincia la serata ballando la pizzica nella sera del concertone, nella classica ronda fatta sotto il convento degli Agostiniani a Melpignano. Sono veramente bravi e soprattutto autentici, senza l'esagerazioni che fanno di solito i ballerini professionisti, per fare più spettacolo. Il brano cantato è il classico "Santu Paulu meu delle tarante"

...La Notte della Taranta 2009

http://www.youtube.com/watch?v=Hg5nhZqoH-o

Adesso siamo alla pizzica finale: abbiamo scelto un brano, come al solito, vivace per chiudere in bellezza. E' una "Pizzica d'Aradeo", nella quale si esibiscono tutti i migliori artisti salentini, ognuno nel suo genere. Così inizia Antonio Marra, alla batteria, seguono i tamburelli di Antonio Castrignanò, Carlo "Canaglia" De Pascali, Riccardo Laganà e Mauro Durante. Poi Emanuele Licci chitarra e voce, inizia a cantare, seguito da Antonio Castrignanò, Enza Pagliara e Anna Cinzia Villani. Nella parte finale del brano, dopo l'assolo della batteria entrano in gioco le voci di Daniele Durante e Alessia Tondo, tutti sotto la magistrale guida del maestro Einaudi, autore di questo arrangiamento. Intanto il ritmo e la tonalità dell'accompagnamento di base cresce ossessivamente come nelle migliori pizziche.

...La Notte della Taranta 2010 - Pizzica di Aradeo

http://www.youtube.com/watch?v=4_9iMTOMog4

Bellissima interpretazione. Impossibile star fermi. Con questa pizzica chiudiamo la Notte della Taranta del 2010. Onore al maestro concertatore Ludovico Einaudi, che ha saputo magistralmente miscelare la tradizione con i suoni e la musicalità moderne. Il concerto dell'anno scorso è stato un grande successo ed il maestro Einaudi è stato confermato anche per quello futuro del 2011. Melpignano vi aspetta.

Spero che i brani vi siano piaciuti. Sicuramente adesso avete un'idea di quello che è il concertone della Notte della Taranta. Dalla prossima settimana comincio a presentarvi i gruppi musicali più rappresentativi della musica popolare salentina. Ovviamente comincio con gruppo più vecchio, cioè il "Canzoniere Grecanico Salentino".

P.S. se volete lasciare un commento od esprimere un voto nel sondaggio di gradimento, potete cliccare qui:

Vai al commento sulla musica folk salentina

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI