SETTIMANA 04.03.2013

 

04.03.2013

Ciao Lupi, lunedì scorso si è concluso il torneo sociale ISAF RACING CHAMPIONSHIP 2013 e, come nelle migliori tradizioni dei gialli, c'è stato il colpo fulmine finale, quello che sconvolge l'ordine costituito. FIX ODER NIX, che fin dall'inizio aveva condotto in testa la classifica generale, giornata dopo giornata con una serie incredibile di primi post,i e quindi sicuro vincitore, proprio sul traguardo ha commesso una birichinata ed è stato squalificato. Così ha perso la leadership, facendo fallire tutti i bookmaker, che pagavano una enormità la sua sconfitta. Infatti solo la squalifica poteva farlo perdere. Anche un arrivo prima della 16° posizione l'avrebbe conservato sul gradino più alto, cosa impossibile per lui, mai arrivato dopo la 7° posizione. Così la medaglia d'oro è andata allo svizzero PEPPINO con 30 punti. Al terzo posto il polacco ARTUR. Tra gli italiani prevenuti nella finale, il migliore è stato ARIONE, 7° con 40 punti. Poi segue un gruppetto di soli italiani, dalla 9° alla 11° posizione, nell'ordine: EDOTOMSAIL, ALARE e SPITTILLO. A tutti loro facciamo i nostri complimenti per la bella prestazione. Dopo questo torneo per il circolo ISAF RACING seguirà un mese sabatico, dato che le prossime regate saranno programmate in Aprile. Per gli appassionati di vela, comunico che a Marzo inizia il torneo POLISH OPEN che giostra sui giorni di martedì e mercoledì. Le iscrizioni stanno per chiudersi, per cui bisogna affrettarsi.

Nel VELAROSSA CUP 2012, Lupi hanno avuto una giornata di discreti risultati, ma nettamente inferiore a quella del team MT REDUX, che hanno quasi fatto l'en plein con due primi posti ed un secondo posto. Ragion per cui il distacco in classifica generale per team si è andato approfondendo. Per la prima volta, ORIONE è stato il migliore del team, arrivando 2°. TIKI è 6° e COCAL 7° in serie A. Bel risultato di VIRUDAKA che è arrivato 6°in serie B e questa settimana sostituirà COCAL nella serie maggiore.ppure non è il massimo, è pur sempre un buonissimo punteggio. Al prossimo appuntamento ci saranno ancora tre LUPI in A: con TIKI ed ORIONE insieme a JHALCON, mentre VIRUDAKA sarà con MOYA CADIZ. I vincitori della serie A sono stati: CARLOS, MOYA e JHALCON; in serie B: MELILLA, COCAB e FORTUNE. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando MOYA(CADIZ) con 454 punti davanti a CERr@ con 445 e COCAL con 440 punti. TIKI perde due posizioni ed è 7°, con 435 punti. ORIONE guadagna due posizioni ed è ora 12° con 428 punti. VIRUDAKA perde una posizione ed è 50° con 380 punti. Daje VIRU! A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal team MT REDUX con un sensazionale punteggio di 39,3. Subito dietro, il team POKER com 35,7 punti ed infine i LUPIDIMARE con solo 35 punti. Il team MT REDUX si sta rivelando veramente forte ed in classifica generale aumenta il ditacco dagli inseguitori. Adesso è primo con 471 punti, mentre i LUPIDIMARE sono secondi con 464,7 punti, a 6 punti di distacco. Terzi i POKER con 460,3 punti.

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 04 marzo a domenica 10): Ci aspetta una fase soleggiata con temperature in aumento. Dopo le piogge e i temporali degli ultimi giorni il campo di pressione è previsto in aumento. Sino a martedì godremo dunque di una fase all'insegna del sole su tutta la Penisola anche e da ovest inizieranno a farsi largo le avvisaglie di un peggioramento. Da mercoledì la situazione tenderà a cambiare nuovamente. Una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale si aprirà un varco sulle nostre regioni in concomitanza di una traslazione dell'anticiclone verso levante. Sull'Italia si andranno disponendo correnti meridionali che accompagneranno l'evolversi di un peggioramento che tra mercoledì e domenica colpirà gran parte della Penisola. Avremo una invasione di piogge e rovesci su tutte le nostre regioni con fenomeni più incisivi al Nord e sulle Tirreniche. Non farà freddo e la neve cadrà solo sui rilievi, eccetto per il Piemonte ove potrebbe imbiancare a quote basse sul cuneese.

Lunedì 25: Al Nord: Prosegue la fase stabile e soleggiata su tutte le Regioni grazie all'alta pressione, con qualche locale foschia o banco di nebbia mattutino sulla Valpadana, in dissolvimento. Moderato aumento delle nubi sulle Alpi occidentali. Temperature stazionarie, massime comprese tra 13°C e 16°C. Venti deboli variabili, salvo rinforzi da Est sul Ligure, che sarà mosso; poco mosso l'Adriatico. Centro giornata di bel tempo su tutte le Regioni con qualche velatura sul Tirreno. A fine giornata tende tuttavia a peggiorare sulla Sardegna con qualche pioggia sui versanti orientali dell'Isola. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 12°C e 16°C. Venti di Scirocco in rinforzo su Sardegna e Tirreno, deboli variabili altrove. Mari mossi sui bacini occidentali, poco mosso l'Adriatico. Sud Nubi sparse ed ampie schiarite sulla Sicilia, a tratti sulla bassa Calabria. Soleggiato altrove con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili o in lieve aumento, specie sui versanti adriatici; massime comprese tra 13°C e 17°C. Venti deboli salvo rinforzi da Nord sulla Puglia e rinforzo di Scirocco sulla Sicilia. Mari da poco mossi a mossi, tendente a molto mosso il Canale di Sicilia.

Martedì 05: Nord: Inizialmente soleggiato ma con nubi in progressivo aumento da Ovest, associate a deboli precipitazioni sparse entro sera su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Ovest Emilia, in ulteriore intensificazione sul Ponente Ligure. Neve oltre 700-900m, anche a quote più basse sul Cuneese. Temperature in calo ad Ovest, massime tra 12°C e 15°C. Venti di Scirocco in rinforzo, con mari mossi o molto mossi. Centro Deboli piogge sparse sulla Sardegna; sole prevalente altrove ma con velature e stratificazioni in progressivo ispessimento da Ovest, associate a deboli piogge notturne su coste tirreniche ed alta Toscana. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 11°C e 16°C. Venti di Scirocco in deciso rinforzo, anche forti su Sardegna e Tirreno. Mari mossi o molto mossi, localmente agitati tra Tirreno e Sardegna. Sud Nubi sparse sulla Sicilia associate a piovaschi sui settori interni e Ionici, ampi spazi di sereno sulle Peninsulari, ma con velature e stratificazioni in progressivo ispessimento da Ovest, più compatte sui settori tirrenici. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 13°C e 17°C. Venti di Scirocco in deciso rinforzo, anche forti sul canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, localmente agitati il canale di Sicilia.

Mercoledì 06: Nord: Giornata di maltempo al Nord Ovest con precipitazioni diffuse, nevose oltre i 600-900m, in rialzo diurno. Tempo in peggioramento anche su Romagna e Triveneto, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge dalla sera. Temperature in calo specie ad Ovest, massime comprese tra 6 e 11°C. Venti moderati-tesi orientali. Mari mossi, fino a molto mosso il Ligure. Centro Molto nuvoloso o coperto su Sardegna e Tirreniche con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, in attenuazione serale sull'Isola. Nuvolosità sempre più compatta sul Medio Adriatico, con piogge sparse entro sera. Temperature in calo sulle Tirreniche, massime comprese tra 10 e 15°C. Venti tesi-forti di scirocco. Mari molto mossi o agitati, specie i bacini occidentali. Sud Tempo in peggioramento ad iniziare da Campania, Calabria e Sicilia, ivi con rovesci sparsi, localmente anche a sfondo temporalesco. Inizialmente asciutto su Lucania, Puglia e Molise ma con fenomeni in estensione entro sera. Temperature senza variazioni, massime comprese tra 13 e 17°C. Venti tesi-forti sciroccali. Mari molto mossi, agitato lo Ionio, basso Tirreno Mare e Canale di Sicilia.

Giovedì 07: Al nord: Nuvoloso o molto nuvoloso con residui fenomeni su Emilia Romagna e Triveneto. Asciutto ovunque dal pomeriggio con parziali schiarite, in attesa di un nuovo peggioramento a fine giornata su Piemonte occidentale e Ponente ligure. Temperature in lieve aumento. Centro Tempo instabile con piogge e rovesci frequenti su Toscana, Umbria e Lazio; in prevalenza asciutto sul medio Adriatico, salvo piogge al mattino sulle Marche. Peggiora in serata sulla Sardegna con acquazzoni sparsi. Temperature senza variazioni. Sud Condizioni di spiccata variabilità con rovesci alternati a schiarite anche ampie, specie tra Sicilia, Molise ed alta Puglia. Nuovo peggioramento a fine giornata su Campania ed Ovest Sicilia. Temperature stabili o in lieve aumento.

Venerdì 08: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Nuvoloso con locali aperture altrove. Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale toscana, Coperto con debole pioggia altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con debole pioggia altrove. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Coperto con debole pioggia altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Coperto con debole pioggia altrove.

Sabato 09: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 10: Al nord: Al nord ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulla laguna veneta, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sul litorale adriatico e sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI