SETTIMANA 03.10.2011

 

03.10.2011

Ciao Lupi, quando vi fate vedere in acqua? la settimana scorsa non siamo riusciti a fare neanche un allenamento con la barca RC44, a causa della mancanza di skipper. Questa settimana spero che siate meno occupati, in modo da trovarci e fare un pò di regate insieme. Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì aprirò dei campi di allenamento. Batout, Cocal, Rocking e Tiki, vi prego di non mancare. Leone lo vedo abbastanza più di voi e son certo che, se potrà avere una buona connessione, sicuramente non mancherà. Cocal, dato tu ci sei quasi sempre, ma su altri campi, spesso regolati da password, come faccio ad incontrarti? Cerca di aprire TS così ci possiamo almeno parlare. A presto e...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 03 ottobre a domenica 9 ottobre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 03 ottobre, ore 13 Il vortice depressionario è ben visibile nella sicilia, mentre l'Italia del sud è in regime variabile ed il nord ancora sotto circolazione oraria di alta pressione. Questa situazione si mantiene con poche differenze fino a giovedì, quando la circolazione comincia a cambiare.

Giovedì 06 ottobre, ore 13. L'alta pressione sul nord Italia sparisce e si entra in un clima variabile, tranne al sud che rimane in circolazione depressionaria. Ma il cambiamento continua ancora.

Venerdi 07 ottobre, ore 13. Oramai la circolazione è tutta antioraria, depressionaria su tutta l'Italia. Arrivano le prime pioggie con l'aria fresca al nord, che passano poi al centro.

Sabato 08 ottobre, ore 13. L'aria diventa decisamente fredda ed innesca un forte depressione con fenomeni forti, specie al centro. Infatti la curvatura della circolazione è molto stretta. Anche il sud è interessato dalle pioggie. Giornata decisamente brutta.

Domenica 09 ottobre, ore 13. La saccatura di bassa pressione diventa un vero e proprio vortice con fenomeni forti, specie al centro-sud. l nord è ancora sotto l'influenza della depressione, ma comincia a risentire dell'avvicinamento del promontorio di alta pressione. posizionato sulla Francia. Giornata ancora brutta.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Anche questa settimana propongo un altro video del SalentoWeb TV. In questo caso si tratta del brano "Kalinifta", che rappresenta il simbolo dell'identità culturale della Grecià Salentina, promotrice della Notte della Taranta. Il brano è stato scritto alla fine del 1800 dal poeta di Calimera Domenico Vito amataPalumbo ed è una struggente serenata che un innamorato, affacciato alla finestra, canta alla propria amata, mentre pensa intensamente a lei. Sebbene l'uomo nutra un profondo sentimento per lei, portandola sempre nel cuore ovunque vada, l'amore non è minimamente corrisposto. E questo causa in lui una profonda ed intensa sofferenza. L'ultima strofa recita così: "Kalì nifta! Se finno ce pao/ plaja 'su ti 'vo pirta prikò/ ce pu pao, pu sirno, pu steo/ 'sti kkardìa-mu panta sena vastò...".  "Buona notte, ti lascio, vado via/ dormi tu, ché io parto dolente/ ma ove io vada, fugga o stia/ ti porto sempre nel mio cuore."  Il cantante con il bouzouki è Emauele Licci, griko, proveniente da un'antica famiglia di musicisti griki, che compone la band Ghetonìa. Chi meglio di lui, può interpretare una canzone simile.

...Concertone della Notte della Taranta 2011 - Kali Nifta con Emanuele Licci e Antonio Amato

http://www.youtube.com/watch?v=Q65013ESax4

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI