son raggiunti

SETTIMANA

03.06.2019

03.06.2019

Questo lunedì si giocherà l'ultima regata del torneo più longevo di VSK, quel VELAROSSA CUP che oggi è alla sua quindicesima edizione. Grande attesa quindi per stabilire le posizioni definitive che regaleranno le medaglie agli skipper ed ai team più bravi. Ma vediamo prima cosa è successo lunedì scorso.

Come era facile prevedere il campo Verde, che ha ospitato molti skipper di alta classifica, ha chiarito alcune posizioni importanti con il successo di Mistral e Clande e le sconfitte di Goffe, Pajaro e Tiki. Ma anche il server Bleu non è stato irrilevante, perché il successo di Venhobel, Accademia, McDida e Cocal ha ricompattato il gruppetto di testa. Orione è arrivato come al solito dietro a tutti, addirittura decimo. Chiaramente il verdetto non è definitivo perché manca ancora un’ultima regata per stabilire le medaglie ma le distanze relative tra i vari concorrenti sono così esigue che molto, se non tutto, è ancora possibile.
Il campo di regata, posizionato a Vancouver, con i suoi importanti salti di vento, svariate volte durante la regata, ha rivoluzionato le posizioni degli skipper, determinando distacchi e recuperi incredibili. Ad esempio Orione che era terzo all’ultima boa è poi arrivato decimo al traguardo perché aveva scelto il lato sbagliato del campo.
L’ordine di arrivo finale è il seguente: Serie A, campo Bleu: Venhobel, Defender, Accademia; campo Rosso: Cap­_Babbiok, Franc, Jul; campo Verde: Mistral, Clande, Goffe. Serie B, unico campo Bleu: Josenrique, Queen Ronja, MaxChrisis. Poche le sorprese negative come Gianfildiruota non partito e Tiki ottavo.
 A livello di team, la giornata è stata molto favorevole agli ALL STARS THREE con 38 punti, grazie ai successi di Cap_Babbiok e Mistral ed al sesto posto di Simbad. Subito dietro di loro, con 37,7,  si piazzano gli ASSFUNCLUB, mentre al terzo posto i VSKRST realizzano 35,7 punti. I GORMITEaM ETRURIA ed i LUPIDIMARE non vanno bene ma si difendono con 35 punti ed il quinto posto. Ancora non fortunati gli MST con solo 33 punti.
Con la non partecipazione di Gianfildiruota e gli scontri diretti di ieri la classifica è di nuovo rivoluzionata. Solo Venhobel procede a vele spiegate verso la vittoria confermando la sua leadership con 336 punti. Ma subito dietro a lui, a 335 punti c’è Mistral. Al terzo posto scende Goffe con 333. Quindi ci sono solo tre punti tra le medaglie! Al quarto posto sale Clande con 329, mentre Accademia è quinto, in risalita, con 327. Jul sale di due posizioni ed è ora sesto 326, appaiato a Pajaro in discesa. McDida risale due posti ed è ottavo con 324. La coppia Cap_Babbiok e Cocal occupa la nona posizione con 322 punti. Orione è 23° con 307 punti.La prossima gara sarà veramente elettrizzante per stabilire le posizioni finali.
La classifica per team, al contrario, è abbastanza stabilizzata, con i LUPIDIMARE che conducono con 327 punti. Stabili al secondo posto troviamo stabili gli MST con 318, ma sotto attacco sia degli ASSFUNCLUN, terzi a 317,7 che dei GORMITEaM ETRURIA, quarti con 317,3 punti.
Nel prossimo turno non ci sarà un girone di ferro e scontri diretti perché gli skipper del podio gareggeranno in tre server differenti ma dovranno vedersela  con altri skipper  comunque coinvolti nella scalata alle prime posizioni. Nel server Rosso ci sarà il leader Venhobel (1°) con Clandesteam (4°), Jul (6°) e McDida (8°) che non sono certo avversari facili o arrendevoli. Ci sarà anche Orione , che spera in una ultima bella prestazione. Il server Bleu ospiterà  Mistral (2°) con Accademia (5°), Salento (13°) e Franc (14°). Infine il server Verde vedrà come Goffe (3°) saprà recuperare le posizioni perdute avendo contro Pajaro (6°), Cap_Babbiok (9°), Cocal (9°) e Tiki (11°).  Bellissimo il torneo di questo anno, che riserva solo all’ultima giornata la definizione della classifica generale individuale.
Buon vento a tutti e buon divertimento.

Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo! Forza LUPI!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 03 giugno a domenica 09 )

ANALISI - L'area di alta pressione di matrice sub tropicale che sta interessando l'Italia settentrionale si spingerà finalmente anche verso le regioni meridionali allontanando la piccola depressione balcanica responsabile di una diffusa instabilità durante il weekend. L'arrivo dell'anticiclone anche al Sud sarà determinato dall'approfondimento di una saccatura atlantica verso l'Europa occidentale che richiamerà correnti caldo umide di matrice africana verso il bacino centrale del Mediterraneo. Ma sarà proprio l'innalzamento delle temperature e la caratteristica caldo-umida dell'aria in arrivo a fomentare la formazione di qualche temporale che localmente potrà essere anche intenso. 

METEO LUNEDÌ - Ancora in auge la piccola depressione balcanica favorirà una giornata molto simile alla domenica, caratterizzata da bel tempo prevalente sulle regioni centro settentrionali salvo lo sviluppo di una modesta attività cumuliforme pomeridiana che causerà la formazione di qualche temporale a ridosso delle zone alpine e appenniniche. Qui il clima sarà sostanzialmente estivo con temperature massime che raggiungeranno con facilità i 30-31° sulle pianure del Nord e i 26-28° nell'entroterra tirrenico centrale. Al contrario al Sud avremo ancora condizioni di variabilità con lo sviluppo di una diffusa instabilità temporalesca pomeridiana che oltre alle zone interne potrà localmente sfociare anche sulle coste. Qui le temperature resteranno ancora lievemente sotto media. 

METEO MARTEDÌ - L'approfondimento di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica spinge tutta la configurazione barica verso levante favorendo un allontanamento della depressione balcanica verso l'Europa orientale e l'arrivo dell'anticiclone anche al Sud. Il tempo sull'Italia sarà nel complesso stabile e soleggiato al mattino ma nelle ore centrali si concretizzerà ancora lo sviluppo di qualche temporale, soprattutto a ridosso dell'Appenino centro meridionale ma localmente anche sulle zone alpine e prealpine. Temporali che comunque saranno più isolati e solo saltuariamente potranno raggiungere le zone costiere. Le temperature saranno in generale e ulteriore aumento, con massime fino a 30° in Val padana, 28° sulla fascia centrale tirrenica e 24-26° anche al Sud Peninsulare.

METEO FINO A GIOVEDI' - ulteriore  riduzione dell'instabilità diurna sulle regioni meridionali, che diverrà più isolata e confinata ai rilievi con temperature massime che saranno ancora in aumento fino a raggiungere anche la soglia dei 28°. Sul resto del Paese condizioni tipicamente estive con tempo in gran parte soleggiato, seppur con una certa instabilità diurna sull'Appennino settentrionale e l'arco alpino centro-occidentale, qui si concretizzerà il rischio di locali e improvvisi temporali che, stante il graduale avvicinamento della saccatura atlantica, da giovedì potrebbero riuscire a interessare anche i settori di pianura nord occidentali. Temperature estive in Val Padana e sulle zone interne del centro, qualche grado in meno sulle zone costiere mitigate dalle brezze marittime (temperature del mare inferiori alla norma per il periodo) ed i versanti ionici della Penisola. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI