SETTIMANA 03.03.2014

 

03.03.2014

Ciao amici, un'altra splendida serata quella di giovedì scorso, con i LUPIDIMARE che stanno azzannando chi capita loro a tiro! Ovviamente sempre con l'esclusione di ORIONE, che in queste ultime settimane va raggrannellando tutte le sfighe possibili ed immaginabili, pur di confermare .quello che ormai è divenuta la sua posizione per antonomasia, cioè il 10° posto. In verità non è stato facile raggiungere questo risultato. Partito discretamente, passato 6° alla boa di poppa, ma vicino alle prime posizione, cosa gli capita nella bolina successiva? VELAROSSA, che gli era ingaggiato sottovento e mure a sinistra, decide di virare per passare tranquillamente di poppa e togliersi dai rifiuti, dando nel contempo una bella 10 di penalità ad ORIONE.- Ma come è possibile? Meno male che gli altri LUPI non slo seguono su questa traccia. COCAL ha addirittura vinto la sua gara, dopo essere passato prima alla boa di bolina e poi controllando il resto della regata. TIKI e MISTERMAGOO sono arrivati quarti raggranellando punti preziosi per la classifica. Tra i big della classifica, non particolarmente bene è andato GANDOS, solo 6°, mentre MOYA e CANARIAS hanno fatto dei bei risultati arrivando rispettivamente 1° e 2°. I vincitori delle tre regate della serie A sono stati: paolofico, COCAL, DANIELORACE e MOYA. Con questi risultati la classifica si è ulteriormente mossa . Al primo posto si conferma GANDOS con 524 punti, che però vede ridursi di molto il distacco dai suoi inseguitori. Al secondo posto c'è CANARIAS con 522 punti. Al terzo il grande MISTERMAGGO con 516 ed al quarto MOYA con 515. COCAL con la vittoria odierna accorcia le distanze ed è quinto con 513 punti. Il finale del torneo si sta facendo veramente interessante ed avvincente con ben 5 skipper divisi da 9 punti. TIKI guadagna due posizioni ed è 11° con 495, mentre ORIONE scende ancora di un posto ed è 24° con 480 punti. A livello di team la regata è stata vinta alla grande dai LUPIDIMARE con 37.3 punti, seguiti dai MIX I-TEAM GW ALL con 36 e dalla coppia ALL STAR EUROPE e SPQR&VETERANS con 35,7. Male i team concorrente degli SPQR (appena 5°), e degli MT REDUX 6° con 34,3. Malissimo gli MST solo 9° con 33,7 punti. Con questi risultati la classifica generale è rivoluzionata con i LUPIDIMARE di nuovo in testa, ma con 510,3 punti. Secondi gli MST con 507, terzi gli SPQR con 503 ed infine quarti gli MT REDUX con 502,3 punti. Nulla è ancora definitivo ma continuiamo così, pronti as azzannare chi tenta di avvicinarsi. UUUUUUUUUUUUUUUhhhhhh. Alla prossima, e... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 03 a domenica 09 marzo):

Gran parte della settimana sarà caratterizzata dalla presenza di una vigorosa circolazione di bassa pressione. Ci vorrà qualche giorno prima che la trottola vorticosa possa esaurire la sua energia, almeno fino a quando non finirà l'alimentazione fredda dal Nord Atlantico. Altre perturbazioni sono attese raggiungere l'Italia.  Tra lunedì e martedì, dopo una breve tregua, l'Italia sarà attraversata da un altro impulso di aria fredda polare. Altre piogge sono attese su gran parte della Penisola con la neve che cadrà non solo sulle Alpi ma anche sull'appennino sopra gli 800/1000m. Temperature entro le medie tipiche del periodo. Da mercoledì il vortice freddo  inizierà a perdere colpi ma sarà ancora in azione al Centro Sud dove si avranno ancora delle piogge e qualche temporale.

Un miglioramento del tempo non prima di mercoledì quando l'alta pressione tenterà di mettere le cose un po' in ordine dopo tanta pioggia. Ci riuscirà solo in parte in quanto l'anticiclone avrà un andamento un po' sbilanciato verso nord e di conseguenza non tutta la Penisola beneficerà della sua protezione. Solo le regioni settentrionali e le Tirreniche godranno di un maggiore presenza di sole con temperature in aumento. Il Sud e le Adriatiche, ai margini dell'alta pressione, saranno raggiunte invece da correnti fresche dai Balcani, richiamate da una circolazione di bassa pressione che si posizionerà tra Ionio ed Egeo. Il tempo su queste zone dovrebbe presentarsi all'insegna dell'instabilità.

Lunedì 03 marzo Nord: Giunge una nuova perturbazione con prime piogge già nel corso della mattina sui settori di Nordovest, in intensificazione ed estensione a tutte le regioni entro sera; neve sui rilievi oltre i 700-1000m, a tratti più in basso la notte sul comparto centrale. Migliora la notte sull'estremo Nordovest. Temperature in rialzo ad Est, in calo ad Ovest, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati-tesi a rotazione ciclonica. Mari tendenti a mossi, sino a molto mosso o agitato il Ligure.
Centro: Inizialmente stabile e perlopiù soleggiato ma con nubi in aumento e piogge a partire da Toscana e Sardegna, in estensione entro la sera a tutto il versante tirrenico. Piogge la notte anche sulle Adriatiche; nevicate sin verso gli 800-1100m. Temperature in leggero aumento, massime tra 10 e 14°C. Venti sino a tesi-forti da ONO/SE. Mari fino ad agitati in Sardegna, molto mosso il Tirreno, mosso l'Adriatico.
Sud: Tornano condizioni di stabilità su tutte le regioni con ampi spazi di sole ovunque. Peggiora tuttavia nuovamente in serata su Sicilia e versanti tirrenici con piogge diffuse e qualche temporale, in estensione la notte ai restanti settori. Temperature in lieve rialzo, massime comprese tra 10 e 15°C. Venti moderati o tesi tra ONO e SE. Mari tendenti a molto mossi o agitati ad Ovest, mossi altrove.

Martedì 04 marzo: Nord: Ancora maltempo al Nord con precipitazioni diffuse e nevicate oltre i 600-1000m, a tratti sin verso i 400-500m al Nordovest. Tempo in graduale miglioramento da Ovest con piogge in confinamento serale su Romagna ed estremo Nordest. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 9 e 13°C. Venti moderati o tesi da N/NE. Mari mossi o molti mossi, agitato il Ligure largo.
Centro: Giornata all'insegna dell'instabilità su tutte le regioni con frequenti piogge od acquazzoni sparsi e nevicate oltre i 700-1200m. Migliora tuttavia dalla serata sulle Tirreniche e parzialmente su Abruzzo e medio-bassa Sardegna. Temperature in diminuzione, specie ad Est con massime tra 7 e 12°C. Venti tesi a rotazione ciclonica con forte Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi o Agitati, anche molto agitato il Mare di Sardegna.
Sud: Permangono condizioni di instabilità sulla Sicilia e il basso versante tirrenico con acquazzoni e temporali per buona parte della giornata. Qualche acquazzone diurno anche tra Molise e Puglia, meglio altrove con condizioni di variabilità e fenomeni solo occasionali. Temperature in calo ad Ovest, in rialzo sul basso Adriatico; massime tra 11 e 16°C. Venti tesi o forti occidentali con mari molto mossi o agiati sui bacini occidentali.

Mercoledì 05 marzo: Nord Ancora molte nubi al Nordest con precipitazioni su Emilia Romagna, Polesine ed Est Alpi, ma con tendenza a lento miglioramento da Ovest con schiarite. Meglio, invece, al Nordovest con nuvolosità in diradamento sino a cieli poco nuvolosi già nel pomeriggio. Temperature stabili o in lieve aumento al Nordovest, massime tra 10 e 16°C. Venti moderati settentrionali, tesi sui mari che saranno mossi o molto mossi.
Centro: Tempo in peggioramento sulle Adriatiche con piogge e temporali in estensione da Nord a Sud. Qualche fenomeno in sconfinamento anche su dorsale ed interne tirreniche; meglio su coste e pianure tirreniche con ampi spazi soleggiati. Possibili fenomeni anche su est Sardegna. Temperature in rialzo, specie ad Ovest, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati-tesi tra NE e NO, mari tendenti a mossi o molto mossi ad Ovest.
Sud: Ancora instabile su basso versante tirrenico e Sicilia con piogge e temporali sparsi. Variabile altrove pur con locali fenomeni diurni sulle interne e nuovi rovesci o temporali in arrivo serale tra Molise ed alta Puglia. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati a rotazione ciclonica con mari mossi o molto mossi. Agitati i bacini meridionali ed il Canale; mossi o molto mossi altrove.

Giovedì 06 marzo: Al nord: Bel tempo al Nordovest e sulle Alpi centro orientali con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Residua nuvolosità su basso Triveneto e Romagna ma in diradamento entro sera. Temperature in ulteriore rialzo con clima quasi primaverile di giorno.
Centro: Tempo ancora instabile sulle adriatiche con piogge e nevicate sulla dorsale oltre i 1000-1300m ma con fenomeni in attenuazione e/o assorbimento dalla serata. Qualche fenomeno anche su est Sardegna nonché nella prima parte del giorno sul basso Lazio. Temperature stazionarie o in locale aumento sulle Tirreniche.
Sud: Tempo ancora instabile tra Molise, interne pugliesi, Basilicata e Sicilia con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1100-1400m, in attenzione serale da Nord e locale sconfinamento anche sulla Campania. Più sole altrove. Temperature stazionarie.

Venerdì 07 marzo: Al nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Sereno sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sulle Murge, Coperto con pioggia moderata sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul catanese e sulla zona etnea, Sereno sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso su interne sarde, Coperto con pioggia debole altrove.
bi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 08 marzo: Al nord Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle pianure emiliane, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul catanese e sulla zona etnea, Coperto con pioggia debole su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 09 marzo: Al nord Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge, Coperto con pioggia debole sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
e.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI