SETTIMANA 03.02.2014

 

03.02.2014

Ciao amici, dopo due , tre belle settimane per i LUPIDIMARE è arrivata la settimana di compensazione delle medie. Dei quattro skipper che avevano sempre lottato per le prime posizioni si è salvato solo l'AbNormal MISTERMAGOO, che è arrivato quarto, Tutti i Lupi sono arrivati dietro e, come al solito, in scaletta, vicini vicini. TIKI è 6°. COCAL 7° ed ORIONE 8°. Provabilmente i Lupi non hanno digerito il campo di regata, il VCUP 26 _F6_NOR, che con una lunga bolina ed un'altrettando lunga poppa ha finito per annoiare e deconcentrare. Tutti hanno fatto errori banali. MISTERMAGOO ha preso una penalità, TIKI è partito male ed in ritardo, COCAL non fortunato coi salti di vento ed ORIONE che, alla boa di bolina, non è riuscito ad orzare il giusto e, per rientrare, ha dovuto far passare tutto il trenino delle barche. Andrà si curamente meglio la prossima volta. Passando ai vincitori delle regate, questi sono stati: ETIOPOIA IV, MOYA e PAOLOFICO in serie A, e SOBB in serie B. La classifica generale individuale vede sempre al comando GANDOS (419 punti), arrivato male, 8°, in questa regata. Al secondo posto CANARIAS (415), arrivato 5°. Al terzo posto il grande MISTERMAGOO a 400 punti, insieme a MOYA. COCAL perde una posizione ed è 6° con 395 punti. TIKI perde due posti ed è 16° (386) ed ORIONE è fermo in 28° posizione con 376 punti. A livello di team la tappa è stata vinta dagli MT REDUX con 38,3 punti. Al secondo posto gli MIX I-TEAM GW*ALL con 36 punti. Terzi i LUPIDIMARE con 34,3 insiem agli MST ed agli VSKA & MORE. In classifica generale per team, gli MST sono sempre primicon 399,7 punti seguiti al secondo posto dagli SPQR con 395,3 punti. Al terzo posto gli MT REDUX con 394, 7 ed al quarto i LUPIDIMARE con 394,3. Arrivederci alla prossima, sperando in un campo con lati brevi, vivaci e... buon vento per tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 03 febbraio a domenica 9 febbraio):

Lunedì piogge e temporali anche di forte intensità coinvolgeranno la Calabria e a seguire anche la Puglia meridionale. Questo a causa di una fronte di instabilità in risalita sullo Ionio e legato alla circolazione di bassa pressione che ancora staziona sul Mediterraneo. La saccatura piuttosto stretta e negativamente inclinata esalterà i moti verticali con formazioni temporalesche rinvigorite dal mare Ionio e dalle correnti umide di estrazione sub tropicale. Le precipitazioni più intense riguarderanno Locride, catanzarese, crotonese tra mattina e sera, poi anche il metapontino nella notte. Schiarite invece si faranno largo dal reggino e poi a seguire sul resto della Calabria anche se permarranno a seguire condizioni di instabilità. Neve attesa sui rilievi sopra i 1500m, quota in calo serale. trovano una via di fuga sul Mediterraneo, una situazione che dovrebbe rimanere inalterata fino ai primi di febbraio con episodi di maltempo diffuso e nevicate non solo in appennino ma a tratti anche in pianura al Nord.

E' una situazione anomala perché ancora una volta registriamo configurazioni piuttosto tenaci che lasciano l'Italia con difficoltà.  Alla base di tutto c'è un blocco nella circolazione atmosferica che comporta non solo l'arrivo in serie di perturbazioni verso il Mediterraneo ma anche l'assenza dell'aria artica che, rimasta sempre confinata molto a Nord, non ha avuto il modo di 'stemperare' il calore estivo ed autunnale alle medie latitudini.

Tutto questo trae origine da molto lontano, dal Pacifico e da quella “palla di gelo” che ha tenuto sotto scacco il Nord America e che ha comportato, come effetto domino, una circolazione atmosferica alterata, con un periodo caldo più del normale fino a dicembre non solo in Italia ma anche in Europa. Il risultato è che l'Italia si trova nella zona di intersezione tra il fronte Atlantico e quello sub tropicale, una situazione che facilita l'inserimento di masse d'aria molto umide oceaniche che tropicali, dunque energia alle perturbazioni. La lentezza con cui si muovono le depressioni amplifica questa situazione, ulteriormente aggravata dal vapore messo a disposizione dal mare ancora abbastanza caldo.  Sorprende inoltre la tipologia dei fenomeni; assistere a manifestazioni temporalesche in gennaio in alcune zone del Nord Italia è una conferma che d'inverno quest'anno c'è stato molto poco. Anzi è probabile che queste 'stranezze meteorologiche' possano ancora manifestarsi nell'immediato futuro visto l'inserimento di altri flussi poco usuali in questo periodo dell'anno...ovvero con un corridoio di bassa pressione in arrivo dalla Groenlandia ed orchestrata dalla circolazione ciclonica sul Nord Atlantico. Ne conseguirà una fase di tempo instabile sulla Penisola con impulsi relativamente freddi in rotta verso il bacino del Mediterraneo ad alimentare vortici in marcia dal Tirreno verso lo Ionio. Le precipitazioni saranno più probabili su Nord est e regioni centro meridionali con nevicate in montagna sopra i 700/1000m in Appennino, a quote basse altrove. Temperature in linea con le medie del periodo.

Lunedì 03 febbraio Nord: Prosegue il maltempo con precipitazioni diffuse, specie a ridosso dei rilievi e sulle alte pianure, nevose oltre i 600-900m, a tratti anche più in basso la notte sulle confinali. Fenomeni in attenuazione però la notte sul Ponente ligure. Temperature stazionarie o in lieve calo, con massime tra 5 e 10°C, qualcosa in meno nei fondovalle alpini. Venti moderati tra N ed ENE con mari da molto mossi a mossi.
Centro: Molte nubi sulle Peninsulari con piogge sparse, in particolar modo su Adriatiche, Lazio ed interne toscane; fiocchi in Appennino solo oltre i 1400-1600m. Variabile nella prima parte del giorno in Sardegna con residue precipitazioni ma con tendenza a rasserenamento dalla serata. Temperature perlopiù stazionarie, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da ONO sulla Sardegna, da SE in Adriatico con mari tendenti a mossi ad Ovest, molto mossi ad Est.
Sud: Maltempo sulle Peninsulari con piogge diffuse, anche di moderata-forte intensità su Ioniche settentrionali e tarantino, ma con tendenza a miglioramento su Campania, Lucania, Molise e Ioniche; neve sin verso i 1200-1500m. Più variabile ma localmente instabile anche in Sicilia. Temperature in lieve calo, con massime tra 10 e 14°C. Venti ancora moderati a tratti tesi a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.

Martedì 04 febbraio: Nord: Prosegue l'instabilità con ancora cieli molto nuvolosi o grigi e precipitazioni diffuse, in attenuazione e/o assorbimento però in serata su Valpadana e centro Ovest Liguria. Ancora neve sulle Alpi oltre i 600-900m, in nuovo calo la notte a tratti sin verso i 400 m sull'alto Piemonte. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 4 e 9°C. Venti deboli o moderati orientali, meridionali sul Ligure con mari sino a mossi o molto mosso l'Adriatico.
Centro: Ancora spiccata instabilità tra Lazio, Toscana ed Umbria con precipitazioni sparse, nevose in Appennino sin verso i 1300-1500m, in locale sconfinamento anche sulle Marche ma in attenuazione dalla serata. Maggiori schiarite su restanti peninsulari, fenomeni in transito diurno in Sardegna. Temperature stabili o in lieve rialzo ad Est, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati da SSE in Adriatico, in rinforzo da Ovest altrove con mari mossi o molto mossi ad Est.
Sud: Residua instabilità su Puglia adriatica e Calabria tirrenica in attenuazione nel corso del giorno; asciutto ed ampie schiarite altrove ma con nuvolosità di nuovo in aumento serale lungo il basso versante tirrenico con fenomeni la notte sul Trapanese. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati tra O e SE con mari mossi o molto mossi.

Mercoledì 05 febbraio: Nord Ancora molte nubi tra alte pianure e rilievi con precipitazioni sparse, nevose sino a quote collinari, in assorbimento la notte al Nordovest. Più variabile altrove ma con tendenza a peggioramento da Ovest, con piogge e temporali in marcia verso Levante. Temperature stabili o in aumento a Sud, con massime tra 6 e 11°C. Venti moderati orientali, in ulteriore rinforzo da SO sul Ligure. Sino a mosso l'Adriatico, molto mosso il Ligure.
Centro: Avvio discreto ma con nubi di nuovo in aumento pomeridiano da Ovest con piogge in arrivo tra nord Sardegna ed ovest Toscana, in estensione poi a tutti i settori; neve dai 1100-1300m. Temperature stazionarie, con massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari mossi o molto mossi in Sardegna.
Sud: Variabile con residui fenomeni su Campania e Salento ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Tornano tuttavia ad aumentare le nubi in nottata con nuovi fenomeni in arrivo su Campania, nord Lucania, Molise ed alta Puglia. Temperature stabili, con massime tra 10 e 15°C. Venti moderati tra SO e Sud con mari mossi o localmente molto mossi.

Giovedì 06 febbraio: Al nord: Schiarite al Nordovest ma con tendenza a nuovo peggioramento dalla serata con piogge e neve sino a quote collinari. Migliora al Nordest anche se torna poi a peggiorare la notte sulle Alpi. Temperature stabili o in lieve aumento.
Centro: Residua instabilità sul medio Tirreno e Marche con precipitazioni in assorbimento e schiarite entro sera. Più asciutto e soleggiato altrove. Temperature stazionarie.
Sud: Nuvolosità irregolare in transito con possibilità di piogge lungo il basso versante tirrenico. Migliora tuttavia dalla serata su Adriatiche e ioniche con ampie schiarite. Temperature stabili o in locale rialzo.

Venerdì 07 febbraio: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Coperto con pioggia moderata sulle pianure emiliane, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulla capitale e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia forte sulla dorsale toscana, Sereno sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Sereno sui litorali, Coperto con pioggia debole altrove.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana, Sereno sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 08 febbraio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle pianure emiliane, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale, Sereno sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale campana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 09 febbraio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture in Romagna, Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Sereno altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI