SETTIMANA 02.12.2013

 

02.12.2013

Ciao Lupi, giovedì scorso si è giocata la settima regata del torneo VELAROSSA CUP 2013 sulle acque di Porto Cervo con la VCUP 3_F5_PCE ed è stata, finalmente, un'altra discreta giornata per i LUPIDIMARE. Purtroppo il campo di regata, ancora una volta, era notevolmente squilibrato nei salti di vento, cosa che ha fatto saltare tutte le tattiche degli skipper. All'inizio una lunga sequenza di sinistri ha avvantaggiato i tre skipper che erano partiti solitari in boa e che non è stato più possibile raggiungere. Successivamente c'è stata anche una discreta sequenza di destri che ha parzialmente ristabilito la parità, lasciando comunque una netta prevalenza del sinistro nell'intero arco della regata. E' un peccato dover regatare quasi sempre con campi sbilanciati e meno male che npn c'era corrente, altrimenti sarebbe stato un terno al lotto. I migliore dei LUPIDIMARE è stato COCAL che sta pian piano riprendendo la sua mano, arrivando 4° ; MISTERMAGOO lo segue dappresso con l'arrivo 5°, TIKI è 6° ed Orione 7°, tutti in serie A. E poi si dice che i LUPI non stanno mai vicini vicini. C'è stata una bella e corretta battaglia tra TIKI ed ORIONE per il 6° posto, con ribaltamenti continui. Alla fine l'ha spuntata meritatamente il lupo di Milano. Tornando alla cronaca, i vincitori delle sei regate sono stati: CANARIAS, GANDOS (ancora una volta) e GIULY in sewrie A; MAXCHRISIS, ZEPPO e GROPPONE in serie B. In classifica generale, con queste nuove vittorie GANDOS (229 punti) e CANARIAS (228 punti) si staccano da JHALCON (224) e dal gruppetto di MOYA e NUVOLA (222). COCAL perde una posizione ed è 9° con 215, mentre MISTERMAGOO guadagna ancora altre 6 posizioni ed è 11° con 210. TIKI guadagna 2 posti ed è 27° con 203, mentre ORIONE perde una posizione ed è 48° con 194. A livello di team la tappa è stata vinta dagli VSKA (Fiacca, Giuly, Maxchrisis e Port Noir) con 38 punti. Al secondo posto gli MST (Albervita, Big Bos, Gandos e Vito1) con 37,3 seguiti daglla coppia di team MT REDUX (Mismo, Etiopia, Jhalcone Moya) VSKA & MORE (Fran Ce, Gre-1487, Groppone e Zio Max) con 35,7 punti. Dietro a loro, in quinta posizione i LUPIDIMARE con 35. La classifica generale per team vede ancora al primo posto gli SPQR che, con 218 punti sopravanzano la coppia MST ed MT REDUX con 217,3. I VSKA sono 4° con 212 ed i LUPIDIMARE 5° con 210 punti. questa settimana di nuovo tutti ancora in serie A per incrementare il punteggio, sperando in un campo più regolare.

Grande riscatto dei LUPI nella 2° e 3° regata del torneo ISAF "VELVET TRIBUTE". CCOCAL ha vinto una delle due regate e TIKI è arrivato 6° e 10°. Grande risalita nella classifica generale. Purtroppo la testa è ormai stabilmente occupata dall'americano FASTITTS (7 punti), dal russo TOPCHA (9 punti), dal polacco MIKO (16 punti) ed infine dal danese SEAWIND (19 punti), che difficilmente altri possano avvicinarsi, anche perchè, ormai, mancano due sole regate per l'assegnazione delle coppe. Comunque il nostro "uccellaccio" è volato dalla 21° posizione su alla 8° (31 punti). Anche TIKI ha fatto un bel salto, passando dal 20° posto al 14°, mentre DONNANUDA ha confermato la sua vecchia 22° posizione. La battaglia per il titolo sembra ridotta ad uno scontro a due ; chi vincerà?

Buon vento

Orione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 2 al 8 dicembre 2013:

Il Mediterraneo diviene una sorta di "culla delle depressioni", in questo contesto va posto l'energica circolazione di bassa pressione attiva al Sud. Essa nasce come risposta all'affondo di una saccatura nel cuore del Continente africano. Il minimo acquistando vorticità si approfondirà e riverserà i suoi effetti sulle regioni meridionali con fenomeni intensi ed abbondanti. Si tratta di un insidioso minimo di bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo per almeno una settimana. Distaccato dal flusso principale si muoverà sui mari meridionali seguendo le lancette dell'orologio ma... al contrario! Dal Canale di Sicilia si porterà verso la Sardegna, poi piegherà sulla Tunisia, tornerà sui suoi passi e attraverserà da ovest verso est lo Ionio. Insomma ci darà filo da torcere per un po' anche se perderà via via energia per attrito.

Discesa fredda per l'Immacolata.
Da metà della prossima settimana si intravedono dei grossi movimenti circolatori alle alte latitudini. Un lembo del vortice polare si muoverà verso il comparto Europeo e l'alta pressione allungata sulla Mitteleuropa verrà messa in crisi. Il costante martellamento dell'aria artica nel cuore del Continente europeo porterà ad un 'collasso' pressoreo sul Centro Europa; questo aprirà la strada ad un corriodio di aria molto fredda che al seguito di una serie di impulsi si riverserà verso gli Stati meridionali. La traiettoria ad oggi sembrerebbe orientale ragion per cui il grosso del freddo dovrebbe tracimare verso Balcani, Mar Nero ed Europa dell'Est in genere. Anche l'Italia sarebbe coinvolta in parte, specie i versanti alpini e le Adriatiche.

Lunedì 2 dicembre: Nord: Un po' di variabilità tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, associata a qualche piovasco in Romagna, ma con tendenza a rasserenamento da Ovest. Bello sul resto del Nord, seppur con banchi di nebbia e foschie in formazione dopo il Tramonto sul centro Ovest Valpadana. Temperature stabili, massime tra 9 e 13°C. Venti moderati-tesi nord-orientali, con rinforzi di Bora sull'Adriatico. Mari molto mossi.
Centro: Maltempo su Adriatiche, dorsale e Sardegna con piogge diffuse, a tratti sostenute su Abruzzo ed Est Sardegna, in attenuazione tuttavia dalla sera. Variabile altrove con possibili fenomeni tra interne toscane, Umbria e medio-basso Lazio. Temperature in lieve aumento, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati o tesi ciclonici, anche forti sulla Sardegna. Mari fino a molto mossi, agitati i bacini sardi.
Sud: Piogge diffuse e frequenti tra Molise, Campania e Puglia, in attenuazione serale. Fenomeni in intensificazione dalla seconda metà del giorno su Sicilia e versanti ionici, dopo le parziali schiarite mattutine. Temperature in lieve rialzo, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati-tesi tra SSE e NE. Mari molto mossi.

Martedì 3 dicembre: Nord: Bella giornata di sole su tutte le regioni grazie al ritorno dell'alta pressione. Da non escludere tuttavia la formazione di foschie o banchi di nebbia in Valpadana nelle ore più fredde. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati da N-NE con mari da mossi a poco mossi sotto costa.
Centro: Residua instabilità sulla Sardegna centro orientarle ma con tenenza a miglioramento da Nord, sino a cieli sereni o poco nuvolosi. Inizialmente variabile anche tra medio Adriatico e medio-basso Lazio ma con rasserenamenti in avanzamento da Nord. Temperature in generale aumento, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati nord-orientali. Mari mossi, molto mossi i bacini tirrenici e sardi.
Sud: Tempo inizialmente instabile con ancora piogge e locali rovesci su bassa Campania, Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia centro orientale, ma con tendenza a miglioramento da Nord con anche ampie schiarite. Residui piovaschi in nottata solo attorno allo Stretto. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati-tesi di Grecale. Mari mossi o molto mossi.

Mercoledì 4 dicembre: Nord Nuova giornata all'insegna del sole su tutte le regioni con cieli ovunque sereni. Da segnalare solo la possibile presenza di foschie o banchi di nebbia sulla Pianura Padana nella notte e al mattino, in rapida dissoluzione. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: L'alta pressione si impossessa di tutto il Centro Italia garantendo una splendida giornata di sole con cieli generalmente sereni ovunque e tersi. Temperature in aumento, specie sulle Adriatiche, con massime tra 11e 15°C, anche superiori in Sardegna. Venti deboli settentrioanli o da NO sui mari, che risulteranno generalmente poco mossi o localmente mossi al largo.
Sud: Torna finalmente il bel tempo al Meridione, con ampi spazi di sereno su tutte le regioni fin dal mattino. Residua variabilità interesserà nella prima parte della giornata la Sicilia e la bassa Calabria ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime tra 12e 15°C. Venti moderati tra Nord e NE con rinforzi su basso Adriatico e coste ioniche. Mari ancora mossi, fino a molto mosso lo Ionio e il Mar di Sicilia.

Giovedì 5 dicembre: Al nord: Ancora bel tempo su tutte le regioni ma con maggiori foschie o nebbie al mattino in Valpadana. Nubi in aumento in serata in Liguria e sulle pianure occidentali. Temperature in leggero calo.
Centro: Si confermano condizioni di tempo bello e ben soleggiato su tutte le regioni grazie all'alta pressione. Qualche nube in più solo sulla Sardegna, in estensione nella notte ai versanti tirrenici. Temperature in lieve flessione.
Sud: Giornata all'insegna del bel tempo su tutte le regioni con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più solo tra Nord Sicilia e Calabria tirrenica, specie a fine giornata. Temperature stazionarie.

Venerdì 6 dicembre: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Nuvoloso con locali aperture sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Sereno sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 7 dicembre: Al nord Al nord ovest: Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Sereno sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole altrove.

Domenica 8 dicembre: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sul litorale adriatico e sulle Murge, Sereno sul litorale ionico e sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese, Sereno sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI