son raggiunti

SETTIMANA

02.10.2023

06.10.2023

BUON RITORNO

Con il termine della pausa estiva, si riapre il periodo delle belle e divertenti regate virtuali. Ci aspetta subito un torneo importante come il tradizionale MLS che raduna da sempre i migliorii skipper a livello mondiale. Questa SEASON 18 vede la luce il prossimo martedì 10 Ottobre con tre gare, due con la barca ACC ed uno con la TP52. Le due regate di Acc saranno la "Aucklandi LaJ2" e la "Tougher". Quella del TP52 sarà la "Houng Dog". La squadra dei Lupidimare sarà composta dagli skipper Orione, capitano, Cocal Fenis e Tiki.Tutte queste regate saranno mostrate fra breve nel sito dei Lupidmare su Discord. Nel resta che augurarci "Buon vento".

Se questo è un gioco... allora giochiamo

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Settimana (da lunedì 2 ottobre a domenica 8)

 

Mentre l'Europa orientale si prepara a vivere un breve periodo dal sapore invernale con nevicate che potrebbero cadere fino a bassa quota, il comparto centrale e occidentale dalle Isole Britanniche alla Germania fino all'Italia è in attesa dell'ennesimo episodio estivo, caratterizzato da una forte espansione, fino a latitudini decisamente insolite, dell'anticiclone africano. In una prima fase la bolla sub tropicale si slancerà verso le Isole Britanniche e dominerà incontrastata dal comparto iberico all'Italia portando stabilità e temperature fino a 10°C superiori alla media. In questo periodo di tempo che abbraccerà l'intero weekend e l'inizio della prossima settimana avremo stabilità assoluta sul nostro Paese con sole dominante. Ci sarà da mettere in conto solo qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure e nei fondi valle a causa degli alti tassi di umidità dell'aria. 

Successivamente da martedì a giovedì questa configurazione tenderà ad appiattirsi a causa di una depressione atlantica in progressivo approfondimento verso il mare del Nord che stirerà tutta la struttura anticiclonica verso est. Il caldo anomalo raggiungerà in una prima fase anche la Scandinavia meridionale, il Baltico, la Polonia e parte della Russia mentre piogge ed un clima più autunnale conquisteranno il Regno Unito. Entro il 12 ottobre correnti fresche e instabili torneranno a conquistare il comparto scandinavo e l'Europa centro orientale.

Per il nostro settore ancora nessun cambiamento, l'Italia continuerà a restare in condizioni di stabilità e di caldo anomalo almeno fino a mercoledì. Per giovedì e venerdì c'è da mettere in conto la possibilità che il fronte più avanzato della saccatura atlantica possa determinare qualche infiltrazione umida sull'Italia settentrionale con un aumento delle nubi e forse qualche sparuto fenomeno soprattutto a ridosso dei settori alpini e prealpini. Nell'occasione le temperature potranno scendere di qualche punto pur mantenendosi ancora abbondantemente al di sopra delle medie del periodo. Dunque almeno una settimana di tempo stabile ed estivo con foschie e nebbie al mattino nei bassi strati e temperature massime fortemente anomale.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI