2° e 4° posto nelle due regate
SETTIMANA 02.06.2014

 

02.06.2014

Ciao amici, durante le due ultime regate del torneo "SKALA" dell'ISAF RACING TEAM, pochi sono stati i dubbi su chi fosse il prescelto da Montezuma per il suo consueto sacrificio umano. Come ricordate CAMSTER, COCAL e MIKO si stavano giocando il podio del torneo, con uguali ambizioni e possibilità. Miko era avanti agli altri con 11 punti, COCAL seguiva con 12 punti e CAMSTER era terzo con 18 punti. Il lupone per vincere doveva far meglio di MIKO per almeno due punti, mentre poteva perdere da CAMSTER ben cinque punti complessivi nelle due regate. Ebbene alla partenza della prima regata Montezuma ha colpito inesorabilmente: MIKO è partito anticipato e si è giocata la regata ed il torneo nell'arco di qualche secondo. Dopo varie vicende e colpi di scena, al traguardo CAMSTER è arrivato 5° e COCAL 8°. Quindi tutto sembrava proseguire bene a favore del Lupo, anche se il divario utile alla vittoria si riduceva ora a due soli punti. Ma alla sanguinaria divinità non bastava il sacrificio del polacco ed interveniva ancora durante la seconda regata ora su uno ed poi sull'altro, per scegliere definitivamente il preferito. Fortunatamente non faceva in tempo che la regata era già finita, così al traguardo CAMSTER era di nuovo 5° e COCAL ancora 8°. Risultato dopo lo scarto delle due peggiori prestazioni: CAMSTER e COCAL a pari merito con 28 punti. Il titolo veniva consegnato al nostro lupo grazie al miglior risultato da lui conseguito durante le sei regate: due bei secondi posti. Onore quindi a COCAL che finisce in bellezza! Bravo anche TIKI, che dopo le due prime regate, molto brutte, ha migliorato costantemente la sua posizione, terminando al 18° posto. I tornei dell'ISAF RACING TEAM avranno una bella pausa estiva anche se i "Relaxed Monday Races" continueranno, per cui auguriamo a tutti... buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 02 giugno a domenica 08 giugno)

Festa della Repubblica con sole prevalente ma non per tutti - La pressione sarà in aumento nelle prossime ore, specie sull'Italia centrale, ma senza la presenza di un anticiclone che possa garantire stabilità diffusa. Il Nord infatti risentirà in parte di una moderata circolazione ciclonica in posizionamento sull'Europa centrale, mentre l'estremo Sud verrà raggiunto dalla parte avanzata di una perturbazione in risalita dal Nord Africa e legata ad un insolito vortice ciclonico. Avremo dunque maggiore variabilità sin dal mattino sul Nordovest con qualche pioggia o temporale sparso, dal pomeriggio anche su Alpi e Prealpi; più sole sul resto del Nord anche se tra tardo pomeriggio e sera potrà sconfinare qualche fenomeno anche sulla medio-alta Valpadana, specie Friuli Venezia Giulia. Non escluso anche qualche temporale di forte intensità. Più soleggiato su gran parte del Centrosud, fatta eccezione per la Sicilia, dove risalirà nuvolosità irregolare da Sud con qualche pioggia o rovescio sparso, in progressiva estensione anche alla Calabria a partire dai settori meridionali. Le temperature saranno in generale lieve aumento, eccetto che al Nordovest dove invece saranno in lieve calo. Valori in genere gradevoli, con massime tra 20 e 25°C, ancora un pò fresco lungo i litorali adriatici, esposti ad una moderata ventilazione settentrionale.

un nuovo peggioramento atteso tra mercoledì 4 e giovedì 5 giugno. Si tratta di una intensa perturbazione che nasce dal forte contrasto di temperatura tra una massa d'aria in arrivo direttamente dal Polo e quella di diversa natura dal Nord Africa. La zona di maggior contrasto è prevista tra Francia e Spagna. La perturbazione pilotata dal vortice sul Regno Unito si muoverà verso levante ed interesserà probabilmente anche il Nord Italia tra il 4 ed il 5 Giugno, con rovesci e temporali anche forti su Nord Ovest, Alpi, prealpi ed alte pianure. Qualche fenomeno atteso anche tra Toscana ed alte Marche, nessuna influenza sul resto della Penisola. Una ipotesi che però necessita di ulteriori conferme, in quanto l'alta pressione potrebbe opporsi all'ingresso di questo nuovo fronte.

'alta pressione tra il 7 e il 10 Giugno proteggerà  il Mediterraneo; la nostra Penisola respirerà così profumo d'estate. Con l'aria più calda e secca in arrivo dal Nord Africa a sopire l'instabilità degli ultimi periodi anche le temperature aumenteranno con valori che si spingeranno verso la soglia dei 30/31°C al Centro Sud. Il Nord con particolare riferimento al settore occidentale ed Alpino avvertirà l'influsso delle correnti atlantiche .

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 02 giugno Nord: Tempo ancora instabile tra Alpi e Prealpi con precipitazioni sin dal mattino al Nordovest, dal pomeriggio al Nordest in locale sconfinamento anche sulla Valpadana, specie settentrionale, l'alto Adriatico ed il Ponente Ligure; più soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 21 e 25°C. Venti deboli da E/NE con mari calmi o quasi calmi.
Centro: Giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni, con solo il transito di locali velature nonché qualche addensamento diurno in sviluppo nell'interno ma senza il rischio di precipitazioni di rilievo. Temperature in aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti fino a moderati da ENE. Mari poco mossi, mossi sulla Sardegna occidentale.
Sud: Tempo instabile in Sicilia e a tratti sulla bassa Calabria con qualche breve rovescio sparso; sole prevalente invece sul resto del Meridione anche se con transito di velature e degli addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici. Peggiora poi la notte anche in Calabria. Temperature in calo in Sicilia, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati da ENE, tesi da Est in Sicilia. Mari sino a mossi o molto mossi tra Canali e Mare si Sicilia, poco mossi altrove.

Martedì 03 giugno: Nord: Tempo un po' instabile, specialmente nella seconda parte della giornata, con qualche acquazzone o temporale in marcia dalle Alpi alla Valpadana, eccetto che sulla Romagna. Migliora poi nel corso della serata su coste e pianure con ampie aperture. Temperature in leggero calo, massime tra 20 e 24°C. Venti deboli orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Permangono condizioni stabili e in prevalenza soleggiate, salvo qualche addensamento in più sulla medio-alta Toscana dove sarà possibile qualche rovescio pomeridiano a ridosso dell'Appennino. Isolati fenomeni non del tutto esclusi sulle interne laziali nelle ore più calde. Temperature stazionarie, massime tra 21 e 26°C. Venti deboli tra NE e NO, tesi in Sardegna. Mari poco mossi, sino a molto mossi sulla Sardegna.
Sud: Nuvolosità in transito, a tratti compatta, con qualche debole pioggia su Est Sicilia, Calabria e settori ionici in genere, ma con tendenza a miglioramento dalla serata. Generalmente asciutto altrove con maggiori schiarite tra Campania e medio-alta Puglia. Temperature stabili o in rialzo in Campania, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati tra NE e NO, tesi su Canale di Sicilia e basso Ionio che saranno molto mossi. Poco mossi gli altri bacini.

Mercoledì 04 giugno: Nord: Tempo di nuovo in peggioramento con precipitazioni in arrivo entro il pomeriggio al Nordovest, localmente a carattere di temporale, in estensione poi nella seconda parte di giornata a Emilia e Triveneto. Temperature stabili o in lieve rialzo in Emilia Romagna; massime tra 20 e 25°C. Venti in nuovo rinforzo da SO; poco mosso l'Adriatico, tendente a mosso il Ligure.
Centro: Bella giornata di sole su gran parte del Centro, salvo qualche cumulo in montagna, velature in arrivo serale sulla Sardegna e primi fenomeni la notte sull'alta Toscana. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati da NO con mari poco mossi o mossi.
Sud: Bel tempo prevalente, eccezion fatta per possibili fenomeni al mattino sulla bassa Calabria tirrenica e nel pomeriggio sul Salento. Temperature stabili o in contenuto aumento, con massime tra 20 e 25°C. Venti moderati da NO con mari mossi o molto mossi a Sud.

Giovedì 05 giugno: Al nord: Tempo instabile con precipitazioni sparse, eccetto che su Ovest Alpi, Ponente ligure e Romagna. Migliora tuttavia dalla serata con fenomeni in confinamento sulle Alpi orientali ed ampie schiarite altrove. Temperature stazionarie.
Centro: Bella giornata di sole su gran parte del Centro, salvo qualche cumulo in montagna con possibilità di qualche fenomeno sulle vette appenniniche. Temperature stazionarie.
Sud: Ancora bello su tutto il Meridione con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature stazionarie.

Venerdì 06 giugno: Al nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sulla Costa Smeralda, Sereno altrove.

Sabato 07 giugno: Al nord: Sereno in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sulla dorsale, Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno altrove.

Domenica 08 giugno: Al nord Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

 

 

-

 

19.05.2014

Ciao amici, bellissima giornata quella di lunedì scorso per il Lupo COCAL nel torneo "SKALA" dell'ISAF RACING TEAM. Grazie ad un 2° ed un 4° posto nelle due regate è riuscito a risalire dalla 5° alla 2° posizione. Grande merito alla indiscussa bravura dello skipper, ma anche alla giornataccia del leader MIKO, che deve avere avuto una visitina del famoso Montezuma, noto jeattatore. Infatti con un 6° ed un 16° posto è sceso dall'oro al bronzo. con i ringraziamenti del nostro lupo e del padrone di casa CAMSTER, che si è temporaneamente insediato al primo posto. Temporaneamente, perché tutto è ancora possibile per questi tre skipper. La classifica attuale vede in testa CAMSTER con 24 punti, 2° COCAL con 25 e 3° MIKO con 27. Il quarto è il danese SPIRILLEN, lontano con 37 punti e con poche possibilità di rientro, perché ormai mancano solo due gare. Se consideriamo però lo scarto del peggior risultato che si potrà fare al termine delle due ultime regate, la situazione di classifica è ben diversa! Al momento attuale il peggior risultato di CAMSTER è un 6° posto, quello di COCAL è un 13° e quello di MIKO un 16°. Con questi scarti la classifica prima della gara è la seguente: CAMSTER 18, COCAL 12 e MIKO 11. Supponendo che gli skipper nelle due regate facciano meglio dei loro peggior risultato i risultati si sommeranno a questo rating. Se CAMSTER arrivasse due volte primo il suo punteggio finale sarebbe 20, che COCAL può pareggiare con due 4° posti e MIKO con un 4° ed un 5° posto. Quindi il Lupone per vincere, dovrebbe guardare MIKO ed arrivargli davanti di due punti, mentre può perdere fino a 7 punti su CAMSTER. E allora vediamo Montezuma chi sceglie, mentre noi auguriamo a tutti... buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 19 maggio a domenica 25 maggio)

Avvio di settimana all'insegna della variabilità per un corpo nuvoloso in risalita dal mediterraneo, legata ad un flusso di aria umida ma più tiepida in arrivo dal Nord Africa.
La modesta perturbazione che si associa ad un modesto cavo d'onda in transito sul Mediterraneo imbroncerà i cieli della Penisola; porterà qualche pioggia o breve acquazzone su Sardegna, Tirreniche, Liguria, Nord ovest, Alpi e dorsale in genere. Un miglioramento è atteso dalla sera con schiarite da ovest. Venti che rinforzeranno da Levante e Scirocco. Temperature in calo al Nord ovest.

Da metà settimana la pressione rafforzerà per l'arrivo di masse d'aria più calde dal Nord Africa. Si attende un graduale aumento delle temperature con queste che si porteranno sopra le medie del periodo, dapprima al Centro Nord poi anche al Sud.
Si tratterà di un'ondata di caldo moderata e non duratura. Già da venerdì 23 si vedranno i primi acciacchi dell'anticiclone a causa delle correnti più fresche in arrivo dal Nord Atlantico

Infatti la parte finale della settimana e i primi giorni della seguente saranno caratterizzate dall'arrivo di aria fresca perché non sembrerebbero esserci le condizioni per situazioni statiche e durature, dunque è possibile che sia un classico 'fuoco di paglia'. L'anticiclone servirà comunque a rifornire di energia il Mediterraneo attraverso alcuni ingredienti che saranno consumati quando una saccatura atlantica riuscirà a raggiungere le nostre regioni.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 19 maggio Nord: Diffusa nuvolosità su Liguria ed ovest Alpi con piogge sparse, in estensione dal pomeriggio anche alla Valpadana occidentale. Variabile su Romagna e Triveneto, ma con fenomeni d'instabilità solo su Alpi e Prealpi, in locale sconfinamento alle vicine aree di pianura. Temperature in lieve diminuzione, specie ad Ovest; massime tra 17 e 22°C. Venti moderati da SE con mari mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: spiccata instabilità su Sardegna, Tirreniche e dorsale con fenomeni sparsi, più probabili durante le ore pomeridiane. Clima asciutto, invece, su Adriatiche con schiarite anche frequenti nella prima parte del giorno. Migliora ovunque a partire dalla nottata con cessazione dei fenomeni. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 23°C. Venti moderati o tesi da SE con mari mossi, molto mosso il Canale di Sardegna.
Sud: tempo a tratti perturbato su Campania, Basilicata ed alta Puglia con occasione per qualche piovasco; discreto altrove seppur con nuvolosità in transito. Generale miglioramento a partire dalla serata con ampie schiarite da Ovest. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati dai quadranti orientali con locali rinforzi lungo le coste. Mari fino a mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.

Martedì 20 maggio: Nord: Nubi irregolari ad Ovest con qualche precipitazione diurna a ridosso dei rilievi alpini. Buono sul Triveneto e la Romagna con ampi tratti soleggiati, salvo instabilità diurna sui settori alpini e prealpini. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli da ESE con mari poco mossi, mosso il Ligure al largo.
Centro: tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi; maggiore nuvolosità su zone interne sarde e lungo la dorsale appenninica con possibili isolati fenomeni pomeridiani, in esaurimento serale. Temperature in ascesa, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli da SE con poco mossi o mossi.
Sud: alta pressione africana in rinforzo con tempo prevalentemente soleggiato. Addensamenti nuvolosi pomeridiani lungo la dorsale, con possibili isolati fenomeni temporaleschi su zone più interne di Calabria e Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, massime tra 20 e 25°C Venti deboli/moderati dai quadranti orientali con mari poco mossi o mossi.

Mercoledì 21 maggio: Nord L'alta pressione si rinforza su tutte le regioni assicurando una giornata stabile e generalmente soleggiata. Maggiori addensamenti nuvolosi su Ovest Alpi con isolati fenomeni tra il pomeriggio e la serata; clima estivo durante le ore centrali del giorno. Temperature in aumento, massime tra 23 e 27°C. Venti deboli dai quadranti meridionali con mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: l'anticiclone africano garantisce una giornata di tempo stabile e ben soleggiata sia sui versanti tirreniche che quelli adriatici; clima estivo. Addensamenti nuvolosi durante le ore più calde del giorno lungo la dorsale appenninica con isolati e brevi temporali. Temperature in deciso aumento, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli dai quadranti meridionali con mari poco mossi.
Sud: pressione in ulteriore aumento su tutti i settori, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Durante le ore pomeridiane maggiore variabilità sulle zone interne appenniniche, con isolati fenomeni d'instabilità. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti deboli di direzione variabile con mari poco mossi.

Giovedì 22 maggio: Al nord: Inizialmente bel tempo ovunque. In serata peggiora su Ovest Alpi con acquazzoni e temporali in estensione all'Alta Lombardia. Temperature in ulteriore aumento.
Centro: alta pressione su tutte le regioni con cieli prevalentemente sereni. Innocui addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore lieve aumento.
Sud:
su rinnovano condizioni di bel tempo con una giornata soleggiata ovunque, salvo sporadici acquazzoni pomeridiani sui rilievi. Temperature in ulteriore ascesa.

Venerdì 23 maggio: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia moderata sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Sereno altrove.

Sabato 24 maggio: Al nord: Sereno in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna, Sereno sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul catanese e sulla zona etnea, Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde

Domenica 25 maggio: Al nord Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Coperto con pioggia debole sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia forte sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole sulle Murge e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Sereno altrove.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI