SETTIMANA 2.04.2012

 

2.04.2012

Ciao Lupi, lunedì scorso si è giocata la quarta ed ultima giornata del torneo ISAF Racing "TOUAREGS". Come avevo profetizzato il grande Lupo COCAL ha vinto il torneo. Realizzando un sesto posto nella seconda regata della giornata si è matematicamente assicurato il podio, indipendentemente dai risultati dei suoi due inseguitori YOKKO e FASTITTS, che avrebbero dovuto vincere entrambe le regate per sperare nella vittoria finale. Invece i due non hanno fatto quanto dovuto, anche perchè il Lupo ORIONE è andato a vincere la prima regata della giornata, togliendo loro punti preziosi. Ma andiamo con ordine: ecco la classifica finale. Primo COCAL con 19 punti, secondo il russo TOPCHA con 33 punti e terzo lo svedese YOKKO con 35 punti. Onore a COCAL che ha stravinto con un distacco enorme, grazie alla sua regolarità e bravura. Parlando degli altri Lupi, finalmente una giornata molto positiva per ORIONE, che incredibilmente, vinceva su una flotta molto agguerrita che ne richiedava il controllo antidoping. Lo stesso ORIONE era così incredulo del risultato che, nella seconda regata, per confermare la sua media, ha pensato bene di arrivare 15°. Subito dietro, il grande TIKI, che sta entrando in forma con il ritorno della primavera ed ha realizzato 22 punti. Giornataccia per DONNANUDA e PARXIFAL che hanno realizzato 40 e 49 punti rispettivamente, ma va considerato che PARXIFAL si è disconnesso nella seconda regata. In classifica generale, dopo COCAL, vincitore del torneo, TIKI è 12° guadagno ben sei posti, ORIONE è 17° guadagnando due posti, DONNANUDA è 19° e PARXIFAL 24°. Il prossimo torneo "Beltane Fire" partirà il 9 di aprile. Forza Lupi e ...Buon vento.

Splendida giornata quella del giovedì del "VelarossaCup" per i nostri LUPI e gli ABNORMAL. IL Lupo PARXIFAL è arrivato primo in una regata della serie B, e ci sono anche stati ottimi piazzamenti per quasi tutti. Si è giocata la sesta regata ufficiale ed i nove vincitori delle tre serie sono stati : ROBERTO, BAFFO19 e LAMPO nella serie A; SPIRITO LIBERO, il grande LUPO PARXIFAL e CT ITA99 nella serie B; SKEGGIA, MAPEX ed ALCAPAD nella serie C. Con questi risultati la nuova classifica vede in testa ancora CER@, raggiunto però da ACCADEMIA, con 186 punti. Subito dietro c'è un trio composto da BAFFO19, FORMISANO e NIKGREVSKAMT, tutti con 185 punti e DRAO con 184 punti: quindi ben sei skipper racchiusi nell'arco di 2 punti, a testimonianza della qualità dei partecipanti. Tante sorprese ci aspettano. Riguardo ai Lupi e gli Abnormal, il migliore è stato PARXIFAL, arrivato 1° in serie B, seguito da MISTERMAGOO e BATOUT arrivati secondi in serie A e serie C. Poi ci sono TIKI, PAVANA e LEONE arrivati terzi in serie A, B e C. COCAL è arrivato 4° ed ORIONE 6° in serie B. Infine VIRUDAKA è arrivato 11° in serie C. Con gli spendidi risultati conseguiti quasi tutti i nostri skipper, tranne VIRUDAKA, passano il turno risalendo nella serie superiore. Così questo giovedì avremo in A: COCAL, MISTERMAGOO, ORIONE, PARXIFAL, PAVANA e TIKI; in serie B: BATOUT e LEONE ed in serie C VIRUDAKA. A livello di classifica generale la situazione è la seguente: il grande Lupone COCAL mantiene l'8° posto, ma è raggiunto da PARXIFAL con 173 punti. TIKI balza al 24° posto dal precedente 36° con 170 punti. MISTERMAGOO ed ORIONE sono al 55° posto con 158 punti. . PAVANA sale dal 106° al 98° posto con 142 punti. LEONE passa dal 117° posto al 107° con 135 punti, BATOUT risale al 111° posto con 133 punti e VIRUDAKA scende al 117° posto con 130 punti. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team HDT con 36,3 punti seguito dagli ALL STAR con 35,3 punti e dagli SPQR OVER con 35 punti. Subito dietro, al quarto posto, ci sono gli ABNORMAL-LUPI con 34,3 punti mentre i LUPIDIMARE sono settimi con 33,7 punti. Ottimo risultato per entrambi i nostri due team. La classifica generale per team vede al primo posto il team SEPPA T. CALIMERO con 183,3 punti, al secondo gli SPQR OVER con 177 punti. Al terzo posto gli I-TEAM WINDMASTER con 174,3 punti. I LUPIDIMARE risalgono al 9° posto dal 10° con 166 punti mentre gli ABNORMAL-LUPI balzano al 23° posto dal precedente 29° realizzando 151 punti. Speriamo nella fortuna e nel favore del vento per rimanere nella serie maggiore e quindi auguriamo ...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 2 aprile a domenica 8 aprile).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Bella settimana di primavera, sempre serena e con temperature stabili un pò superiori alla media del periodo. Solo la domenica qualche lieve pioggia qua e là.

Lunedì 2 aprile, ore 13 Le correnti a 500 mbar mostrano chiaramente una residua curvatura oraria d'alta pressione su tutta l'italia, che nel corso della giornata si distenderà su linee rettilinee di variabilità per l'arrivo dello scirocco. Sereno alternato a nuvole ovunque. Temperature in diminuzione nelle massime: Milano 6°-14°C; Roma 11°-17°C; Lecce 13°-16°C.

Martedì 3 aprile, ore 13. Situazione simile al lunedì con nuvole soprattutto al centronord. Pioggierelle qua e là. Lo scirocco alza un pò le temperature minime: Milano 8°-14°C; Roma 12°-17°C; Lecce 15°-17°C.

Mercoledì 4 aprile, ore 13. il clima è variabile, ma le nuvole continuano a prevalere sul sereno al centronord, con pioggie sparse od in arrivo. Sud tranquillo. L'aria fredda scandinava abbassa la temperatura solo al nord: Milano 7°-12°C; Roma 12°-17°C; Lecce 15°-17°C.

Giovedì 5 aprile, ore 13 Giornata brutta. La curvatura comincia a divenire ciclonica e le pioggie la fanno da padrone al centro nord. Nuvole anche al sud ma senza pioggie oggi. Temperatura in rialzo al nord, stabile altrove: Milano 10°-16°C; Roma 12°-16°C; Lecce 15°-18°C.

Venerdì 6 aprile, ore 13. Mattinata discreta al sud, in regime d'alta pressione, variabile al nord Nuvole ovunque con pioggie da nord a sud. Temperature stazionarie: Milano 9°-15°C; Roma 13°-17°C; Lecce 16°-18°C.

Sabato 7 aprile, ore 13. La circolazione diventa depressionaria al nord per l'arrivo dell'aria fredda dalla germania. Nuvole e pioggia con squarci di sereno. Clima tipicamente primaverile. Le temperature massime del nord in rialzo, stabili altrove: Milano 9°-18°C; Roma 13°-17°C; Lecce 16°-18°C.

Domenica 8 aprile, ore 13 una depressione si forma sull'italia. Clima primaverile con alternanze di sereno nuvole e pioggia. Temperature in calo al centronord stabili al sud: Milano 8°-15°C; Roma 9°-14°C; Lecce 15°-17°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Torniamo nel basso Salento dopo aver passeggiato a lungo nell'alto Salento tra le moderne provincie di Brindisi e Taranto. Abbiamo già sentito le pizziche tradizionali dei paesi di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò, Ostuni, Copertino, Carovigno, Muro Leccese, Lizzano e Villa Castelli. Questa volta ascoltiamo la pizzica di Cutrofiano, piccolo paese di 9000 abitanti posto tra Maglie ed Aradeo, da sempre dedito alla ceramica. Il nome stesso sembra derivare dal greco "cutrubbi", tipici recipienti d'argilla. E' famoso anche per aver dato i natali ad Uccio Aloisi una delle voci storiche della pizzica, morto pochi anni fa ad 82 anni. Grazie alla sua memoria ed alla sua voce abbiamo oggi un repertorio invidiabile di canti serenate, pizziche che altrimenti sarebbero andate perse. Questa pizzica non è particolarmente bella dal punto di vista musicale, ma è importante dal punto di vista storico. E' una pizzica che usa solo i tamburelli e la voce. Il brano musicale è semplice e ripetitivo, le parole sono detti popolari, proverbi, e frasi comuni, senza alcun nesso logico tra di loro. Proprio per queste sue caratteristiche è la pizzica più cantata nelle Ronde, quei cerchi spontanei che servivano per far incontrare ragazzi e ragazze, nel passato, e a ballare e divertirsi, oggi. Qui l'esecuzione è del Gruppo degli Ucci, tanto che molto spesso questa pizzica è detta anche come Pizzica degli Ucci.

...Pizzica di Cutrofiano - Uccio Aloisi Gruppu Pizzica degli Ucci

http://www.youtube.com/watch?v=lqX0tkXNERI

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI