2° e 4° posto nelle due re
SETTIMANA 01.12.2014

 

01.12.2014

Ancora una bella giornata per i LUPIDIMARE quella di giovedì 27 novembre. Si è giocata la 6° regata del VELAROSSA CUP, sul campo di VC11-09-WIG5-324° nelle acque inglesi dell'isola di Wigth. Il campo è stato caratterizzato da una discreta corrente e da salti di vento importanti. Campo assolutamente non facile che ha posto alcune difficoltà ai partecipanti sia nel giro di boa che nella tattica a causa della presenza di buchi di vento spaventosi. Nella prima bolina, nel campo A Rosso, il vento proveniva essenzialmente dal lato sinistro, mentre nella seconda ha prevalso il destro e questo non ha certo facilitato il compito ai vari skipper. Indefinitiva il peggiore dei Lupi è stato, come al solito, ORIONE che, nonostante la solita brutta partenza è riuscito a risalire dall'8° al 4° posto. TIKI e COCAL sono arrivati terzi, rispettivamente in serie B e serie A. COCAL ha dovuto lottare strenuamente contro avversari "difficili" per raggiungere un meritato traguardo. Il migliore è stato comunque MISTERMAGOO che è arrivato primo nel campom A Rosso. Tutti questi bei risultati hanno contribuito a scalare sia la classifica individuale che quella di team. Ma anche i loro avversari diretti, come gli MT REDUX, SPQR, MST, si sono ben comportati ed il loro distacco rimane sempre contenutissimo, rendendo così il torneo ancora più avvincente. Ecco il tabellino tecnico della seconda giornata: i vincitori delle regate sono stati: MOYA, MISTERMAGOO e FIACCA in serie A. MAREGROSSO e GIOYSSY hanno vinto in serie B. A livello di team la serata è stata vinta dal team LUPIDIMARE con 37,7 punti, secondi la coppia degli MT REDUX (Mismo, DanieloRace, Etiopia e Moya) e degli VSKRST (Fiacca, Gioyssy, JonioTaranto e Sampei) con 37,3 punti. La classifica generale individuale viene ancora movimentata in questa giornata ed anche se vede sempre in testa SPIRITO LIBERO con 192 punti, al secondo, con due soli di distacco, c'è ora la coppia MISTERMAGOO e VON REUFFEN a 190. Subito dietro troviamo MOYA con 189. COCAL guadagna ben 4 posti ed ora è 6°, affiancato da TIKI con 182 punti. ORIONE guadagna tre posizioni ed è 13° con 178. A livello di team la classifica generale mostra i LUPIDIMARE che consolidano, anche se di poco, il primato. Sono primi con 188,3 punti. Gli MT REDUX, irriducibili secondi, sono ora a 184, avendo ceduto un altro 0,3 punti ai Lupi. Gli INDEPENDENCE ONE perdono 3 punti e sono ancora terzi, ma ora con 180,7 punti. La buona notizia per i LUPIDIMARE è che, nella prossima regata, sono tutti in serie A; la brutta è che, ancora una volta, ci saranno tre lupi, MISTERMAGOO, COCAL ed ORIONE, nello stesso campo, quello verde, che come si sa non è un colore apprezzato da chi va per mare. Formula assassina e recidiva. Forza Lupi!

A tutti auguriamo... buon vento.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 01 dicembre a domenica 07 dicembre)

ALLERTA METEO FORTI PIOGGE AL NORD - Tra domenica notte e lunedì mattina le piogge saranno in intensificazione decisa al Nord con rischio di fenomeni particolarmente abbondanti ancora una volta su Liguria, Piemonte, alta Lombardia, Trentino meridionale, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Previsti picchi pluviometrici anche di oltre 100-150mm in meno di 12 ore, con possibilità di locali dissesti idrogeologici quali frane, smottamenti e allagamenti.

ALLERTA METEO FORTI PIOGGE E TEMPORALI SU SARDEGNA, TOSCANA, LAZIO, CAMPANIA - Su queste regioni sempre tra domenica sera/notte e lunedì' mattina potranno innescarsi rovesci e temporali anche di forte intensità e a carattere di nubifragio, con picchi pluviometrici localmente superiori ai 60-80mm in meno di 6 ore. Possibili locali allagamenti lampo. A rischio soprattutto i settori costieri ed in generale la Sardegna. Qualche fenomeno di forte intensità potrà interessare anche il Sud lunedì, in particolare la medio-bassa Puglia

Piogge per buona parte della nuova settimana- Il vortice ci accompagnerà per diversi giorni e pur attenuato determinerà condizioni di tempo instabile a tratti perturbato almeno fino a mercoledì.

Giovedì giornata di transizione, con ancora molte nubi e qualche pioggia al Nord, maggiori aperture invece al Centrosud.

Venerdì potrebbe giungere una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale con ulteriori piogge a partire da Nord e tirreniche ( evoluzione ancora da confermare ).

Le temperature saranno in graduale calo, ma si manterranno ancora su valori oltre le medie del periodo. Non arriva per ora il vero freddo invernale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedi 01 Dicembre: Nord: Prosegue la fase di maltempo al Nord con precipitazioni sparse fino a sera, più diffuse e intense a ridosso dei rilievi, anche temporalesche in Liguria; maggiore variabilità sulla Romagna pur con qualche acquazzone. Neve oltre i 1800-2000m. Temperature stabili o in lieve calo a Est, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati orientali. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Spiccata instabilità tra Sardegna e Tirreniche con frequenti acquazzoni o temporali, in attenuazione serale sulle Peninsulari. Più schiarite sulle Adriatiche seppur con fenomeni in arrivo diurno sulla dorsale e in locale sconfinamento serale sin sulle coste. Temperature in calo a ovest, in rialzo a Est, massime tra 16 e 18°C. Venti tesi da S/SO, forti in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, agitati in Sardegna.
Sud: Giornata caratterizzata da condizioni di instabilità, con piogge sparse o temporali, in movimento verso Sudest, fino a fine giornata sulla Campania occidentale; tempo più asciutto su alta Puglia, Ioniche e dal pomeriggio in Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 18 e 22°C. Venti tesi o forti tra Sud e SO. Mari sino a molto mossi o agitati.

Martedi' 02 Dicembre: Nord: Cieli molto nuvolosi o coperti con al più isolate pioviggini a ridosso dei rilievi nonché su Friuli ed Emilia Romagna; qualche fiocco su centro ovest Alpi dai 1600-1900m. Maggiori aperture, invece, in Liguria. Temperature senza variazioni, massime tra 11 e 15°C, sino a 16-17°C in Liguria. Venti deboli o moderati da ENE. Mari mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: Ancora spiccata variabilità su buona parte delle Regioni con piogge ed acquazzoni sulla Sardegna centro occidentale nonché qua e là anche tra bassa Toscana, Lazio occidentale-meridionale e Marche. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 14 e 17°C. Venti deboli o moderati tra SE e ENE, forti ciclonici in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, agitati in Sardegna.
Sud: Giornata discreta su buona parte del Meridione con spazi soleggiati anche ampi, specie sui versanti ionici. Maggiore nuvolosità interesserà però Campania, Molise, Salento e medio-bassa Sicilia con qualche piovasco. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 16 e 20°C. Venti moderati da Sud/SO o tesi sullo Ionio. Mari ancora molto mossi o agitati.Mari tendenti a poco mossi.

Mercoledi' 03 Dicembre: Nord: Cieli da nuvolosi a irregolarmente nuvolosi con ancora qualche fenomeno su Friuli ed alto Piemonte nonché dal pomeriggio su Emilia Romagna e Polesine. Nuvolosità però in nuovo aumento serale con fenomeni in arrivo a fine giornata al Nordovest, nevosi sin verso i 1200-1400 m su Ovest Alpi. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati orientali, tesi da NE sul Ligure. Mari mossi o molto mossi, agitato il Ligure.
Centro: Ancora instabile tra Sardegna, alta Toscana e Marche con piogge e temporali in esaurimento o attenuazione entro sera; variabilità asciutta altrove con tendenza a schiarite sul medio tirreno. Temperature stabili o in lieve calo ad Est, massime tra 13 e 17°C. Venti tesi ciclonici attorno alla Sardegna. Mari mossi, agitati o molto agitati i bacini sardi occidentali.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile su Ioniche, medio bassa Sicilia e basso versante adriatico ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata con ampie schiarite. Parzialmente soleggiato sui restanti settori. Temperature stabili, con massime tra 15 e 20°C. Venti deboli-moderati da SE con mari sino a mossi.

Giovedi' 04 Dicembre: Nord: Tempo di nuovo in peggioramento con fenomeni in estensione dal Nordovest e Friuli ai restanti settori entro sera. Neve sulle Alpi dai 1300-1500m. Temperature in ulteriore calo.
Centro: Ancora instabile tra alta Toscana e nord Marche; nubi in graduale aumento altrove da Nord con fenomeni attesi entro sera su Tirreniche e Sardegna. Temperature stabili o in lieve aumento
Sud: Tempo nel complesso discreto, salvo maggiori annuvolamenti tra est Basilicata ed interne pugliesi. In serata però tornano ad aumentare le nubi con qualche fenomeno tra Stretto, Ovest Sicilia e nord Campania. Temperature perlopiù stabili.

Venerdì 05 Dicembre: Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia moderata sulle pianure emiliane, Nuvoloso con locali aperture sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle pianure e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole sulle Murge e sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 06 Dicembre: Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Coperto con pioggia moderata sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 07 Dicembre 2014: Nord: Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata altrove.

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI