son raggiunti

SETTIMANA

01.11.2021

01.11.2021

La seconda giornata del torneo MLS SEASON 14 non è stata molto proficua per i nostri LUPIDIMARE, che sono incappati in una serie negativa senza precedenti. Tra penalità, computer che fa le bizze e si pianta, partenze anticipate ed altri comunissimi errori, i nostri eroi si son piazzati solo sesti, cioè ultimi, nella competione del server rosso. Ma fortunatamente anche molti altri team non hanno avuto un grande successo ad eccezione dei TTW21 che hanno realizzato il mitico punteggio di 4 punti, distanziando tutti. Grazie a questa favorevole combinazione i LUPIDIMARE sono ancora terzi in classifica generale, con ottime prospettive, dato che una giornata, la peggiore, si può scartare. Non credo di aver dubbi su quale giornata scegliere vista quello che è successo martedì scorso. Aspettiamo fiduciosi la terza giornata per riprendere un poco di entusiamo e risalire la classifica. "Forza Lupi, alla riscossa!"

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 01 novembre a domenica 07)

NUOVA INTENSA PERTURBAZIONE IN ARRIVO. Pilotata da una profonda depressione atlantica centrata sulla Scozia una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia a partire dal Nordovest e seguirà a brevissima distanza da quella precedente,  giunta domenica e ancora in azione ad inizio giornata su tratti delle regioni tirreniche e del Meridione. Comporterà un peggioramento più organizzato con condizioni di maltempo al Nord e sulle regioni centrali, meno al Sud, dove la parte più attiva del fronte giungerà solo verso sera. Sulle Alpi sarà l'occasione per nevicate a tratti generose oltre i 2000m, seppur con i fiocchi che scenderanno anche a quote inferiori. Il movimento del fronte sarà comunque piuttosto rapido, tanto che nel corso della giornata abbandonerà il Nordovest dove subentreranno graduali schiarite a partire dalle Alpi occidentali.

METEO OGNISSANTI. Maltempo sin da inizio giornata al Nordovest con piogge e rovesci diffusi ed abbondanti che rapidamente conquisteranno Lombardia, poi Emilia e Triveneto, anche abbondanti su Alpi centro-orientali e pianure lombardo-venete.  Neve sulle Alpi dai 1800/2000m, a tratti a quote inferiori su quelle occidentali. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione al Nordovest e tendenza a parziali schiarite sulle Alpi occidentali e Ponente Ligure. Peggiora anche in Sardegna con piogge e rovesci a partire dalle zone occidentali verso est, ma la sera migliora a partire dalle coste occidentali. Peggioramento sulle regioni del medio-alto Tirreno con piogge e rovesci al mattino in Toscana, in estensione a Lazio, Umbria, Marche e interne abruzzesi. Iniziale instabilità al Sud con rovesci soprattutto su Sicilia e Calabria ionica, alle prese con la vecchia perturbazione. Temporanea attenuazione dei fenomeni in giornata, ma entro sera ripeggiora a partire dalla Campania ed ovest Sicilia. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti tesi o forti da sud-sudest, tendenti a provenire da nordovest su Sardegna e Mar Ligure, acqua alta sulla Laguna Veneta. 

MARTEDÌ TREGUA PIU' SOLEGGIATA. La perturbazione di Ognissanti si allontanerà velocemente verso i Balcani nella giornata di martedì, sospinta da un teso flusso occidentale innescato da una vasta area depressionaria che dal Nord Atlantico si estenderà fino all'Europa centrale e al Mediterraneo. Ne conseguirà una giornata in gran parte soleggiata, anche se il flusso occidentale favorirà alcuni addensamenti sulle zone interne tirreniche e in Sardegna. I residui della perturbazione provocheranno inoltre gli ultimi annuvolamenti fino al mattino su Friuli VG e Salento, con piogge in rapido esaurimento. La tregua sarà molto breve e già in serata un nuovo fronte determinerà un peggioramento con ripresa delle precipitazioni su Alpi occidentali, Levante Ligure ed ovest Sardegna.

MERCOLEDÌ NUOVA PERTURBAZIONE. Dalle prime ore di mercoledì la nuova perturbazione entrerà nel vivo e provocherà maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci localmente anche intensi in estensione al versante adriatico, dove tuttavia risulteranno più deboli e discontinui. Tornerà a nevicare sulle Alpi, a quote mediamente superiori ai 1600m. Meno coinvolto l'estremo Sud Italia, protetto dall'anticiclone che rimarrà attivo alle basse latitudini mediterranee.

TENDENZA SUCCESSIVA. Nella seconda parte della settimana il tempo si manterrà spesso instabile al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, mentre rimarrebbero più riparate le adriatiche e il Meridione in genere, con fenomeni meno intensi e schiarite anche ampie. Possibile invece una graduale stabilizzazione delle condizioni meteorologiche nella parte conclusiva della settimana, per la rimonta dell'anticiclone. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI