SETTIMANA 30.04.2017

30.04.2017

Nella 16° giornata di gare il team dei LUPIDIMARE ha realizzato un altro bel colpo, portando a casa il punteggio di 38 punti, grazie a Cocal, Orione e Camster, rispettivamente primo, secondo e quarto nelle rispettive regate. Al contrario, il team di POL-VSC ha realizzato uno scarsissimo 34, per la mancata partenza di Janko e Ryh00, compromettendo così il recupero del distacco dalla testa della classifica. Nel campo Verde, la sfida più interessante per la leadership della classifica generale tra Camster, Jul, Von Reuffen, Gropp1, Albervita e Ryh00 ha visto prevalere il polacco Von Reuffen. Questo è l’ ordine di arrivo: 1° Von Reuffen, 2° Gropp1, 3° Jul, 4° Camster, 7° Albervita e solo 11° Ryh00, neanche partito. Sul campo Rosso la sfida tra Janko, Goffe, BigBos, Cap Babbiok e Ita33 è stata dominata dal Capitano, arrivato al traguardo solo e con grande distacco. L’ordine d’arrivo del campo Rosso è il seguente: 1° Cap Babbiok, 2° incredibilmente Orione, 3° Ita33 dopo un agguerrito finale, 4° Goffe, 5° BigBos e 12° Janko, anche lui non partito. Infine il campo Blu, dove Cocal aveva come avversari Formisano, Clandesteam, Mistral e Maregrosso, ha riservato le seguenti posizioni: 1° Cocal, 2° Maregrosso, 3° Idefix, 4° Formisano, 6° Clandesteam ed 8° Mistral. In serie B il podio è stato appannaggio di: 1° Laj2, 2° Surfm@n e 3° Arkadia.
La classifica individuale, dopo lo scarto del peggior risultato dell’ultima quartina di gare, vede rafforzarsi la leadership di Cocal sugli altri skipper. La situazione attuale è la seguente: 1° Cocal con 466 punti, 2° Camster (456 p.), 3° Von Reuffen (452 p.), 4° Jul (448p.), 5° Gropp1 (447 p.), 6° Janko (442), 7° Goffe (440), 8° Tiki (434), 9° Formisano (431)  e 10° Cap Babbiok (430) 
A livello di team, come già detto, la vittoria di giornata è andata ai LUPIDIMARE con 38 punti, seguiti dagli irriducibili GORMITE@M GALATTICO  con 36,3 e dagli ALL STAR UNDER con 35,3 punti.
La classifica generale per team vede ancora al comando i LUPIDIMARE con 450,3 punti, che aumentano ancora un pochino il gap dai secondi POL-VSC ora a 441,0. Sempre terzi gli MST con 428,7 punti. Dietro a loro, i GORMITE@M GALATTICO (423,3) e i SURF1(410,7).
Il prossimo turno vedrà nel  campo Blu una bella sfida per le prime posizioni di classifica tra Camster (2° in classifica) e Von Reuffen (3°) con Albervita (11°), Clandesteam (14°) e Bigbos (15°) pronti a rompere le uova nel paniere ai due skipper meglio quotati. Il campo Rosso, apparentemente più tranquillo,  ospiterà Cocal (1°), Gropp1 (5°), Formisano (9°) e Ita33 (12°). Invece nel campo Verde Jul (4°in classifica) dovrà difendersi da Goffe (7°), Tiki (8°), Cap Babbiok (10°), senza trascurare Gioyssy e Maregrosso.  Insomma il  torneo, anche dopo tante giornate, mantiene sempre alto l’interesse per la leadership.
Alla prossima e buon vento.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 01 a domenica 07 maggio)

1 MAGGIO CON PERTURBAZIONE ATLANTICA - Una vasta perturbazione atlantica raggiunge l'Europa occidentale per poi estendersi pur parzialmente attenuata l'Europa centrale e parte dell'Italia, portando a un peggioramento segnatamente al Nord. Da notare che questo fronte si isolerà successivamente in una cosiddetta 'goccia fredda', ossia circolazione ciclonica chiusa che insisterà per diversi giorni sull'Europa centrale penalizzando in parte il tempo anche dell'Italia.

MALTEMPO AL NORD, NEVE SULLE ALPI - Nubi con piogge e rovesci diffusi sul Nordovest sin dal mattino, in progressiva estensione al Nordest tra pomeriggio e sera. Precipitazioni più diffuse e abbondanti a ridosso di Alpi, Prealpi ma più un generale su Liguria centrale, Piemonte, ovest Emilia, Lombardia, entro fine giornata Trentino, alto Veneto. Possibili temporali anche di una certa intensità sulla Valpadana centrale. Neve sulle Alpi ocidentali dai 1000-1400 m, inizialmente a quote più elevate sulle Alpi orientali, ma in calo. Al mattino rimane ancora discreto su coste adriatiche e Friuli Venezia Giulia.

Temperature in calo nei massimi - più sensibile su Alpi e Nordovest dove i valori potranno non superare i 10-13°C!

Martedì e sera e Mercoledì - previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con ulteriori piogge e nevicate sulle Alpi. Nei giorni a seguire fino al 5-6 Maggio dovrebbero poi riproporsi acquazzoni e temporali ma questa volta a macchia di leopardo, più probabili al Nordest.

CENTRO AI MARGINI, PIU' STABILE AL SUD -  Anche il Centro vedrà qualche spunto piovoso o temporalesco in primis tra Toscana, Umbria e Marche, ma alternato a maggiori momenti soleggiati. Sud invece con tempo che dovrebbe mantenersi in prevalenza stabile e soleggiato, grazie a pressioni medio-alte.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI