son raggiunti

SETTIMANA

01.04.2019

01.04.2019

Buona giornata del LUPIDIMARE nella quinta giornata del torneo VELAROSSA, dove, questa volta, non c’è stato nessun team che abbia prevalso nettamente sugli altri. Al contrario, è stata una giornata molto equilibrata perché i primi cinque team si sono differenziati all’arrivo per solo 1,3 punti. Sul podio più alto è salito il team dei SURF con 36,7 punti grazie alle belle prestazioni di Gianfildiruota, Formisano e Clandesteam. Al secondo posto la coppia di team dei LUPIDIMARE e degli MST, con 36,3 punti grazie a Cocal, Tiki, Orione e DonMasino, BigBos e Albervita. Sfortunato Goffe che ancora una volta è arrivato ottavo. Al quarto posto gli ALL STAR con 35,7 ed al quinto i VSKRST con 35,3 punti.Il campo di regata di Rio, ha visto un vento F6 intorno ai 23-25 nodi, una debole corrente di 0,3 nodi da Nord-Nord-Ovest e soprattutto salti di vento consistenti in valore e direzione, fino a 20° gradi dal TWD standard. I lati particolarmente lunghi non hanno determinato, ancora una volta, particolari selezioni nella prima bolina quanto nei due lati di poppa, dove le raffiche e i grandi salti di vento hanno fatto la vera differenza.Nel server Rosso della serie A, infatti siamo arrivati tutti allineati alla boa di bolina e solo con la successiva poppa verso il cancello ci sono stati dei sovvertimenti nelle graduatorie. La successiva bolina ha confermato le posizioni del cancello, mentre l’ultima lunghissima poppa le ha ancora una volta stravolte al traguardo, con grandi sorprese in positivo ed in negativo, Orione. Insomma una gara avvincente e mai stabilizzata, con tanti imprevisti.Il tabellino degli arrivi è il seguente: Serie A, campo Bleu: 1° DonMasino, Cocal, Formisano; campo Rosso: 1° Nick-Cromit, Tiki, Maregrosso; campo Verde: Venhobel, GianFildiRuota, Paypat. Serie B, campo Bleu: 1° Farcall, Franc, Arkadia; campo Rosso: 1° Pajaro, Groppone, Ita33. Le sorprese negative sono state MaxChrisis, Mistral arrivati ultimi in serie A mentre Oxidiana ha dovuto lasciare in anticipo la regata per impegni personali.


La classifica individuale vede sul podio più alto ancora il lupodimare Tiki con 115 punti, seguito da MareGrosso (112) e Venhobel (111). Subito sotto il podio troviamo DonMasino (110) e la coppia Jul, Nick-Cromit (109). Al settimo posto il quintetto delle meraviglie con Accademia, Formisano, MaxChrisis, Mistral e NSpanjic con 107 punti. Cocal è 12° con 106 punti. Goffe è 17° con 104, mentre Orione è ben 33° con soli 98 punti. Complimenti a Tiki, Maregrosso e Venhobel, ma la battaglia è appena cominciata.La classifica per team vede al primo posto i LUPIDIMARE con 108,3 punti, che hanno distanziato al secondo posto gli MST (107)ed al terzo, la coppia GORMITE@M e SURF con 106 punti. Al quinto posto ci sono i VSKRST con 105 punti. Anche qui il distacco è assolutamente minimo e quindi ci si a spettano novità già con la prossima regata.Il prossimo turno vede nel server Bleu, la flotta con più blasonati. Infatti Tiki (1°) se la vedrà con Venhobel (3°), Jul (5°), Formisano (7°), Clande (12°), Goffe ed Orione, finora sfortunati. Nel server Bleu si incontreranno invece MareGrosso (2°), DonMasino (4°), GianFildiRuota e BigBos. Infine nel server Verde, Nick-Cromit (3°) si scontrerà con Accademia (7°), Cocal, CapBabbiok e Albervita. Ci sarà ancora da divertirsi.

Non così sono andate le cose nella terza giornata del Torneo MLS SEASON 9, dove i Lupidimare, Cocal, Tiki, Orione insieme a Clandesteam hanno conseguito il peggior risultato di questa stagione! Nelle tre regate previste hanno realizzato un quarto e due quinti posti per un totale di 14 punti. In questa maniera il quinto posto nella classifica generale è stato perso a vantaggio dei BZH CONNECTION. Inoltre sono stati sorpassati dai WIND RIDERS che con gli undici punti di giornata sono saliti al sesto posto. Incredibilmente il quarto posto è stao ottenuto nella regat con la barca RC44, dove Orione si è disconnesso quando la figlia ha deciso di asciugarsi i capelli col phon superpotente che ha fatto saltare la corrente elettrica. Veramente un peccato anche perché Orione, era, al momento della disconnessione, undicesimo con buone propsettive i migliorae la posizione al momento del passaggio in boa. Comunque è stata una giornata nera, con una generale cattiva interpretazione dei campi di regata della barca ACC ed anche una penalità di troppo su Clande. Speriamo di rifarci nella prossima ultima giornata di qualificazione prima del GRANDE FINALE a cui accedono i primi cinque Team. Certamente recuperare tre punti ai BZH e due ai Wind Riders non sarà facile, ma potremmo sempre riuscirci evitando gli errori che abbiamo fatto nella giornata di martedì scorso. Cerchiamo di recuperare il quinto posto!

Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo! Forza LUPI!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 01aprile a domenica 07 )

INIZIO DI APRILE - una discesa di aria polare marittima dalla Groenlandia verso i meridiani centrali europei metterà in campo una profonda saccatura in grado di interrompere il dominio dell'anticiclone facendolo ritirare sul comparto Atlantico. La traiettoria della saccatura sarà più occidentale del previsto, verrà infatti coinvolta anche la Spagna che prima sembrava dover restare fuori dai giochi. In questo caso la situazione cambia un pochino per l'Italia.

Una volta raggiunto il Regno Unito, stando agli ultimi  aggiornamenti la saccatura dovrebbe puntare su Francia e Spagna, innescando sul Mediterraneo un richiamo di correnti meridionali. La conseguenza è la formazione di una bassa pressione probabilmente tra Baleari e mari occidentali italiani. Im questo contesto un fronte dovrebbe puntare l'Italia a partire da ovest con scirocco e piogge a carattere sparso ma ancora non ben organizzate stante il minimo ancora abbastanza lontano. Successivamente con l'avvicinamento del minimo verso la Sardegna il tempo potrebbe peggiorare in modo più deciso e tra il 4 ed il 5 Aprile. 

In questa fase si potrebbero avere condizioni di tempo instabile o perturbato su diversi settori compresi tra le Isole Maggiori, il Nord e la fascia tirrenica con venti forti, piogge e temporali. Il minimo barico resterebbe poi in auge sul Mediterraneo in attesa di essere rinvigorito da nuovi impulsi di aria fredda nord atlantica per i giorni 7 e 8 Aprile. Per quanto riguarda l'aspetto termico,  in una prima fase le correnti sciroccali manterranno il clima ancora relativamente mite. Poi l'arrivo dl maltempo faà scendere la temperatura,  in particolare al Nord e sulle regioni più occidentali. Una situazione assai complessa, dettata ancora da un margine di incertezza legato alla traiettoria della saccatura ( fatto da cui dipenderà tutta l'entità e la distribuzione delle precipitazioni ).

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI