MESE MARZO 2009

SETTIMANA 02.03.2009

Le isole Figi

02.03.2009

 I tornei Girandola e V.O.R.

Siamo arrivati alla terza serie dei Quarti di Finale.  Manca ormai solo una giornata per definire i finalisti che meritano di proseguire nelle semifinali. Poi ci sarà la lotteria dell’esclusione dei due peggiori risultati, che, come al solito, fornirà non poche sorprese. Ma torniamo ai risultati della giornata che ha visto primi  Liburnia, Ray, BlackTie e Preveze nella prima regata con vento F5 ed un en plein di girandole nella seconda regata. Cioè Seaking, Silan, SolediGiada e Xavex. In classifica generale Ray  è primo con 47 punti, seguito da Seaking con 45 punti e Dalby con 42 punti. Le cose più interessanti sono quelle intorno al 16° posto, dove ITA38, Pinox, SpiritoLibero, Tiki, FGL, Trapanese e Liburnia sono tutti in una manciata di punti, e tutti a rischio esclusione. Infatti mettendo in gioco gli scarti sulle regate finora fatte, alcuni , attualmente fuori, rientrano nei primi sedici. Altri, attualmente dentro, con gli scarti sono fuori dal sedicesimo posto. Per loro conta enormemente l’ultima giornata Quindi mentre Ray e Cocal possono dormire sonni tranquilli (relativamente), per Tiki è importante non sbagliare le due prossime regate. Orione e Donnanuda sono ormai fuori e potranno dedicarsi ad altri tornei. Desta meraviglia anche l’esclusione matematica e fin da ora  della testa di serie Abracadabra, segno che il torneo non è stato proprio una passeggiata. Forza Lupi.
Nel torneo V.O.R., le isole Figi hanno originato il primo grande split tra le barche finora impegnate in una corsa fianco a fianco. Chi le ha attraversate guardando con attenzione alle barriere coralline, chi ha invece virato verso est, per evitare l’incrocio. Questo ha permesso il cambio della leadership. Adesso Puma Ocean Race è passato in testa mentre Ericsson4 è dietro di 20 minuti. Segue Ericsson 3 con un ritardo di 45 minuti. Una bazzecola se si pensa quanto ancora manchi a Capo Hoorn. Quello che le barche reali hanno sicuramente azzeccato è stata la strategia di rotta. Infatti si trovano appaiate in testa alle due regate virtuali che si svolgono in contemporanea. Molto più probabilmente i furbetti delle due regate hanno seguito quelle reali, fidandosi più delle loro scelte che delle proprie.  Infatti le bonacce improvvise hanno fatto strage di skipper virtuali, non abituati alla lettura delle previsioni meteo. Nel Virtual Loup-de-mer in testa si trova Hibiscus che è posizionata esattamente accanto ad Ericsson 4. Il primo italiano è Bondurondo 14° ma a 115 miglia dal primo. La girandola Naca&Black segue 58° a 287 miglia, mentre il Lupo Tiki è 69° a 313 miglia, dopo essere incappato in una bonaccia di diverse ore. Giordy è 84°, Barrosa 132°, Dalby 144°, Silan 174°, Abracadabra 194°, Dariosilve 197°. Il lupo Orione, dopo aver inanellato tutta una serie di calme equatoriali senza fine si trova al 201° posto distante 755 miglia dal primo, e si sta dedicando allo studio delle carte NOAA  per le previsioni del meteo. Ma non è solo, perché dietro di lui c’è ancora Teikos 232°, Rafaleon 238° ed ultimo ITA0969 284° a 1459 miglia dal primo. Nella Volvo Ocean Race virtuale in testa sta lo spagnolo Aleph che ha seguito una rotta molto originale, andando sempre verso est fin dalla partenza da QingDao per arrivare a sud delle Aleutine. Qui ha piegato a sud-est sfruttando in senso favorevole gli alisei. Veramente geniale, vedremo in seguito se questa è la rotta migliore. Il primo degli italiani è Arione al 16° posto  a  231 miglia dal primo. Segue Pavana 683° a 641 miglia. Shardana , condotta da Ray e Velsheda è 4591° a 754 miglia. Batout è 4997° dieto sahrdana di 16 miglia. Parxifal è appena 24908° a 1138 miglia. FiuOgne è 50923° a 1459 miglia. Ma ci sarà tempo per recuperare!
Buon vento Lupi!
Orione

---------------------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA 09.03.2009

Ericcson 3 vola a 20 nodi

 I tornei Girandola e V.O.R.

Siamo arrivati alla fine dei Quarti di Finale.  L’ultima giornata ha visto vincere  Trapanese e Lampo nelle due regate previste. Vittoria singola per Giovanni, Cocal, Zerogiò e Ceranova. Dopo l'esclusione dei due peggiori risultati, finalmente si conoscono  i nomi dei sedici skipper che parteciperanno alla semifinale. Al meglio di 8 regate, e con la solita esclusione dei due peggiori risultati. In testa alla classifica vediamo Lampo (54 punti), Ray e Dalby (48 punti) e SolediGiada  con Zerogiò (47 punti). Seguono Ceranova, Seaking, Trapanese, Giovanni, Xavex, Kanaja, Cocal, FGL, Silan, Liburnia e Tiki.  Adesso iniziano regate sempre più difficili, e la fortuna non deve mancare, così come i giri di vento favorevoli. Nelle regate precedenti proprio i giri di vento hanno causato l’eliminazione di molti bravi skipper. Speriamo che i nuovi campi siano davvero tecnici, in maniera da selezionare i migliori in base alla loro bravura, piuttosto che in base alla loro fortuna. Un buon vento a tutti i semifinalisti.
Nel torneo VOR  le barche sono arrivate al primo ICE GATE e c’è un nuovo cambio della leadership. Ericsson 3 conduce solitaria davanti Ericsson 4 e Puma praticamente affiancate a 194 e 204 miglia di distanza. Telefonica Blu, che conduce una settimana fa sta pagando la sua rotta troppo meridionale ed è diventata ultima. Ma tutto è sempre in gioco, bisognerà vedere poi come le barche a nord sapranno ritornare al sud, verso capo Hoorn.
 Nel Virtual Loup-de-mer in testa si trova Sapin 2 Noel seguito da Jibvolvo a 284 miglia di distanza. I regatanti si sono ridotti ormai a soli 290 ed il primo degli  italiani è la girandola Giordy a 620 miglia (32° posto). Seguono Barrosa (57), Naca&Black (75), Tiki (80), Girandola (104), Dariosilve (141), Silan (150), Dalby(164), Orione (202), Abracadabra (228) ed ultimo  ITA 0696 (260).
 Nella Volvo Ocean Race virtuale in testa sta l’olandese Powerof7, seguito da Mucka a soli 25 miglia. Il primo degli italiani è l’abnormal Arione (15°) indietro  solo di 70 miglia. Ancora tutto è aperto e tifiamo per lui.  Poi c’è Batout  (1451), Pavana (2758), Fil 90 (7761), e Shardana condotta da Ray e Velsheda (9994) a 928 miglia. Seguono altri due lupi, Parxifal (45433) a 1236 miglia e FiuOgne (57417) a 1755 miglia. Coraggio Capo Hoorn è ancora lontano e ci sarà tempo per recuperare!
Buon vento Lupi!
Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA 30.03.2009

I tornei Girandola e V.O.R.

Dopo un lungo periodo riprendono le notizie sui Lupi. Quante novità sono accadute dal 9 Marzo! Purtroppo non tutte sono state positive. Il torneo della Girandola ha virato la boa delle qualificazioni ed è ormai oltre la metà del lato delle semifinali. Molti Lupi si sono fermati in porto e non sono riusciti ad entrare in queste ultime gare. Solo Ray, Cocal e Tiki sono sopravvissuti all’ecatombe. Mancano solo le ultime due regate per decidere gli eletti che parteciperanno alla fase finale. Allo stato attuale, con l’eliminazione dei due risultati peggiori, in testa alla classifica vediamo Ceranova con 34 punti, seguito da Dalby e Silan appaiati a 31 punti. Questi tre sono già sicuri di entrare in finale. Per gli altri tutto è rimandato all’ultima giornata di mercoledì prossimo Infatti il divario dei punti è talmente esiguo che tutto può succedere. Gli skipper in questione sono: SolediGiada (29 p.), Giovanni e Zerogiò (28p.), Lampo e Xavex (26 p.), Kanaja (25 p.) e Ray (24 p.). Il problema sta nel fatto che solo cinque di questi potranno accedere, a meno di sorprese clamorose. Quali saranno i due esclusi? Lo vedremo mercoledì. Buon vento a tutti i semifinalisti.
Nel torneo VOR  le barche sono arrivate Rio de Janeiro ed Ericsson 3 ha vinto dopo 40 giorni, 5 ore e 37 minuti, davanti al favorito Ericsson 4 in ritardo di solo 12 ore. Segue Puma, che ha veramente ben regalato, specie alle isole Figj, con 18 ore di ritardo dal primo. Green Dragon è arrivato dopo due giorni, insieme a Telefonica Blu, che ha pagato assai duramente la sua rotta troppo meridionale ed è diventata ultima. Arrivederci all’undici Aprile, per la partenza della tappa Rio - Boston.
Nel Virtual Loup-de-mer, delle 350 barche partite, sono già arrivate 222, mentre altre 55 sono ancora in regata. Le altre 73 hanno abbandonato o spiaggiato. Ha vinto Sapin 2 Noel, con un distacco abissale su tutti gli altri. Il secondo è arrivato dopo 3 giorni. Infatti è stato geniale nella scelta della rotta. E’ stato l’unico che ha deciso di non scendere il Pacifico, ma di andare diritto diritto verso l’America del Nord, lungo il parallelo e, solo dopo il meridiano di Bering,  scendere a sud. Sarò curioso di vedere cosa farà nella prossima tappa. Il primo degli italiani ad arrivare è stato il Lupo Tiki, (34°) che è diventato ormai  una garanzia per questo tipo di gare. Infatti è primo degli italiani anche in classifica generale. Buoni piazzamenti per Giordy (60°), Naca&Black (76°), Barrosa (95°), Silan (101°), DarioSilve (105°) e Orione (128°), autore di un recupero portentoso, se si pensa che a metà gara era 250°. Dietro c’è Dalby (157°) ed Abracadabra (176°). Ritirato ITA 0696.
 Nella Volvo Ocean Race virtuale è arrivato primo HedgeHoq, ma soprattutto occorre menzionare Arione, primo degli italiani, ed arrivato 16°. E’ stato veramente eccellente. Anche in classifica generale è molto ben messo. Un altro Abnormal che ha ben regalato è stato Alvaritop, arrivato 624°.  Shardana, condotta da Ray e Velsheda è arrivata 1427°, ma davanti ad Hula (17’515°), Batout (36’440°), Pavana (38’651°). FiuOgne (148’350°) e Parxifal (151’209°) chiudono il gruppo di amici. Coraggio vi rifarete nella prossima tappa.
Buon vento Lupi!
Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI