MESE FEBBRAIO 2009

SETTIMANA 02.02.2009

I Tornei Nordic, Girandola e V.O.R.


Dopo le regate di qualificazione, le finali e le eliminazioni dei due risultati peggiori, la classifica ha mantenuto le promesse che s’intravedevano già la settimana scorsa. Spittillo è il vincitore con 34 punti, secondo è Crosswave con 37 punti, terzo è Miniden con 43 punti. Bravo Spitt. Gli altri italiani classificati sono Arione (5°), Maxx69 (10°), Orca l’Oca (14°), Davi (17) e il nostro Cocal (24°), che non ha avuto molta fortuna sui mari nordici. Si rifarà con la prossima edizione. Virudakà aveva abbandonato già nelle precedenti regate.
Nel torneo della Girandola, dopo sei regate e tenendolo conto dello scarto, vediamo al primo un corposo gruppo di sei validi skipper, composto da Ray, Trapanese, Skipperlive, ITA38, Pinox e Mapex con 38 punti. Per il settimo posto competono tre skipper: Orione, Prevede ed Admiral_VSKIP con 36 punti. Per il decimo posto invece competono un gruppo di ben 5 punti, tra i quali i nostri Cocal e Donnanuda. Tiki con 27 punti è 21°. Il punteggio che permette, al momento attuale,  il passaggio ai quarti di finale è quello di 24 punti. Virudaka con 22 punti e Velsheda con 19 punti possono ancora rientrare nella seconda parte della manifestazione. Forza Lupi!
Nel torneo V.O.R. per regate d’altura abbiamo una bella sorpresa. Dopo il terzo  Leg , “Singapore -:- Qingdao”, una tappa con 484 iscritti, caratterizzata da venti in prevalenza da Nord tra i 10 e i 20 nodi. I risultati hanno premiato la strategia di chi ha costeggiato le coste delle Filippine ed è passato a est di Taiwan, a scapito di chi si è portato più a nord. I risultati degli italiani in regata sono: Bondurondo 23°, Tiki 24°, Silan 34, Magotop 57°, Abracadabra 70, Dalby 76, Naka and Black 79, Giordy 134 e Andrea95 237°.
In classifica generale, dopo le quattro prove finora effettuate, il Lupo Tiki è 27° e primo degli italiani. Naka and Black sono 29°, Bondurondo 35°, Dalby 40°, Silan 45° e Abracadabra 157°.
Prossima tappa la "lunga" Qingdao > Rio. Auguri!.
Buon vento
Orione

-----------------------------------------------------------------------------------------------SETTIMANA 09.02.2009
 

 I tornei Girandola e V.O.R.


Le regate di qualificazione sono ormai terminate e la selezione dei primi 28 skipper è  stata fatta. Ai primi posti vediamo Mapex (58 punti), ITA38 (56 p.) e Ray con Trapanese al terzo posto (54 p.). Impressionante la regolarità di Mapex, merita veramente il primo posto e grande onore a Ray che ha saputo sempre interpreta bene tutte le gare. Gli altri lupi ancora in gara (Velsheda si era ritirato prima della fine delle qualificazioni) si sono classificati così: Orione sesto (50 p.), Cocal undicesimo (48 p.), DonnaNuda quindicesimo (44 p.), Tiki ventitreesimo (40 p.) e Virudaka 32° con 32 punti. Purtroppo Viru non è riuscito a qualificarsi, nonostante il piccolo divario con l’ultimo dei qualificati, che è Maurobuitre con 34 punti. Coraggio Viru, andrà meglio la prossima volta. Ora questi 28 skipper saranno suddivisi in quattro gironi contro i vincitori delle eliminatorie interne delle Girandoline che rispondono ai nomi di Abracadabra, Dalby, Silan e Skeggia. Non sarà vita facile per noi, ma neanche per loro. Forza Lupi, altre regate ci aspettano.
Nel torneo V.O.R., nel quinto leg di 12.300 miglia, QingDao -:- Rio de Janeiro, si stanno mettendo a punto le attrezzature prima della partenza fissata alle ore 13 locali ( 6:00 in Italia)  del giorno di San Valentino. Partiranno in simultanea tre regate, quella reale condotta finora magnificamente da Ericsson 4, quella virtuale del VOR Game condotta  da Ariadna a cui partecipano molti skipper virtuali di nostra conoscenza ed, infine, quella virtuale di Loup de mer condotta da Iphaf e col nostro Tiki al 27° posto della classifca generale e primo degli italiani. Ci saranno tre mesi di battaglie e sfide con gli avversari, il vento, il mare …ed il sonno. Non mancheranno le sorprese, viste le bonacce equatoriali e il gran numero di isole da evitare accuratamente. Saranno comunque da premiare coloro che riusciranno ad arrivare al traguardo di questa lunghissima regata.
Buon vento Lupi!
Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------SETTIMANA 16.02.2009

 I tornei Girandola e V.O.R.

Giornata disastrosa per la maggior parte dei Lupi, quella della prima serie dei Quarti di Finale! Forse sarà stata l’emozione, la flotta sicuramente più competitiva, la mancanza di concentrazione, fatto sta che se una regata è andata bene, l’altra è stata molto sfortunata. Il migliore ed il più regolare è stato Trapanese, che con un  primo ed un terzo posto è in testa alla classifica (18 punti). Segue Sole di Giada con un primo ed un quarto posto (15 punti). Segue ancora un terzetto composto da Kanaja, Pinox e Seaking con 14 punti. Il primo Lupo è Tiki che con un  secondo ed un quinto posto è all’ottavo posto, a pari merito con altri quattro skipper (12 punti). Cocal e Ray seguono al dodicesimo posto con  11 punti. Orione e Donnanuda sono fuori, al momento, con 9 e 6 punti. Ma le regate sono solo all’inizio e c’è la possibilità di scartare due risultati negativi. Coraggio Lupi.
Nel torneo V.O.R., partito regolarmente, da QingDao alle 6:00 di sabato si è incappati subito nella prima bonaccia, peraltro segnalata dalle carte. Molti hanno scelto una via più a nord per andare incontro al vento d’alta pressione basato sulla Cina. Ma questa scelta è costata assai cara. Come nelle previsioni reali che ci trasmettono in TV, improvvisamente, è arrivato in maniera inattesa, un vento forza 5 sulla parte destra, bassa del campo. Vento che ha fatto volare avanti quanti, non si sa come, avevano fatto quella scelta. Verso la Corea il vento è diventato costante e non ha permesso grandi recuperi. Nella regata reale Ericsonn 4 è in testa seguito da vicino dalla barca  Puma Ocean Racing (appena 6 miglia). Nel Virtual Loup-de-mer la flotta, che è molto più avanti di quella reale, ha superato il Giappone e si avvicina alle Filippine, sempre con il lato destro favorito dal vento più fresco. Ma adesso aspettiamo gli alisei. In testa c’è la barca CASSIOPEE II. Gli italiani in gara non stanno facendo una bella figura. Il primo è RafaLeon (24° e 17 miglia dietro), seguono Abracadabra (31° e 36 miglia) e Orione (54° e 60 nm). Poi ci sono le Girandoline Teikos (105° e 89nm)e  ITA 0969 (131° e 104nm) con il Lupo Tiki, incollato dietro (132° e 105nm), dopo un gran recupero. Giordy è 208°, Dariosilve 260°, Barrosa 283°, Naca&Black 285° e Silan, sorprendentemente, 296° con 295 nm di distacco dal primo. Nella Volvo Ocean Race virtuale la flotta è leggermente dietro a quella di Loup-de-mer. Shardana, condotta da Ray e Velsheda, si trova al 10.969° posto, ma ad appena 55 miglia dalla testa. Batout segue a 29 miglia da Shardana (21.690° posto). Parxifal è 33.999° a 110 miglia dal primo, FiuOgne è 40.245° a 122 miglia ed , infine, Arione è 65.931° a 219 miglia. Auguri a tutti: Capo Hoorn è ancora lontano. Ci sarà tempo per recuperare!
Buon vento Lupi!
Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA 23.02.2009

 I tornei Girandola e V.O.R.

Giornata interlocutoria per i Lupi quella della seconda serie dei Quarti di Finale. Accanto a Ray che ha inanellato un primo ed un secondo posto, Orione è arrivato solo sesto e settimo. Gli altri Lupi hanno avuto dei risulati abbastanza buoni: Cocal ha totalizzato 13 punti, Tiki 10 punti e Donnanuda 11 punti. Grazie al suo brillante risultato Ray, con 29 punti, è secondo in classifica generale, dietro solo a Seaking (30 Punti). Seguono SolediGiada e Zerogiò con 28 punti. Attualmente gli ultimi skipper che possono partecipare alle semifinali sono Trapanese e Xavex con 22 punti. A rischio qualificazione è Donnanuda con 17 punti. Già con un piede fuori è Orione, che non ha saputo fare meglio di 14 punti. Restano ancora altre due serate per definire tutti i giochi. Forza Lupi.
Nel torneo V.O.R., le previsioni del tempo hanno fatto una catastrofe di tutte le imbarcazioni che hanno seguito la via a destra. Dopo una partenza fulminea, ed un vantaggio notevole. Sono incappate in una serie di calme equatoriali che le hanno distrutte. Chi invece ha seguito la via di sinistra, apparentemente più lunga. è stato premiato da venti sempre regolari e costanti. Adessi si trova avanti in maniera quasi irraggiungibile. Chi ha scelto il centro, è incappato in qualche bonaccia che lo ha attardato ed, adesso, si trova nella parte centrale della classifica. Nella regata reale Ericsonn 4 è in testa seguito da vicino da Puma Ocean Racing (appena 27 miglia) e da Ericsson 3 (29 miglia) che stanno attualmente viaggiando a meno di quattro nodi. La regata reale ha sopravanzato di molto quelle virtuali, che si erano dirette subito a sud est, per poi fermarsi di fronte alle bonacce. Nel Virtual Loup-de-mer la flotta, è molto vicina a quella reale, avendone seguito strettamente tutte le mosse. Non ci sono italiani. Il primo è il brasiliano Clint, mentre il primo italiano è Bondurondo 22° a 115 miglia dal primo.Tiki è 51° a 198 miglia . Giordy è 54° a 211 miglia. Naca%Black è 90°, Dariosilve 95°, Girandola 107°, Dalby 110°, Barrosa 111°, Silan 133°, Abracadabra 172°, Teikos 206° , Orione 249°, mentre Ita0969 è fermo o ritirato. Altre bonacce imperversano verso la Nuova Guinea. Aspettiamo gli eventi. Nella Volvo Ocean Race virtuale la testa della flotta è leggermente dietro a quella di Loup-de-mer. Al comando si trova la canadese INC LLC. Shardana, condotta da Ray e Velsheda, si trova al 4.286° posto, a 310 miglia dalla testa. Al 1211° posto si trova Arione a 145 miglia dal primo. Fil90 è davanti a Shardana per 10 miglia, mentre Batout segue a 65 miglia. FiuOgne è dietro a 208 miglia e Parxifal e ancora più dietro a 375 miglia da Shardana. Auguri a tutti: Capo Hoorn è ancora lontano. Ci sarà tempo per recuperare!
Buon vento Lupi!

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI