MESE APRILE 2009

06.04.2009

 

 I tornei Girandola , Horus e V.O.R.


Le semifinali hanno emesso il loro verdetto. I magnifici otto che si contenderanno il trofeo della Girandola sono le Girandole Dalby, Seaking e Silan, gli sfidanti  Kanaja, Lampo, Giovanni, Ceranova ed il Lupo Ray.  A giudicare da questi i nomi, possiamo senz’altro dire che il torneo abbia saputo selezionare la flotta dei partecipanti.  Ora inizia il vero spettacolo. Godiamocelo e tifiamo pure! Forza Ray.! Buon vento a tutti i finalisti.
Nell’Horus Cup si è arrivati ali quarti di finali e gli otto team sono in piena attività. I lupi si devono scontrare con gli amici-nemici degli Abnormal. E per il momento si stanno comportando bene. Ma le regate non sono ancora finite. Gli altri partecipanti sono ; Vivarace vs I-Team Energy, Antani vs FastWave, BWS Salmons vs Blues Challenge. Buon vento.
Nel torneo VOR 4 le barche riprenderanno la via del mare questo sabato per una tappa tutta americana: partenza da Rio de Janeiro, arrivo a Boston. Dopo una rotta costiera fino al primo Way Point nell’arcipelago di Fernando de Noronha, ci sarà da interpretare bene il passaggio nel mare dei Sargassi con le sue bonacce tristemente celebri. Altro punto interessante il triangolo delle Bermuda. Chissà se sparirà qualche barca? Il Lupo Tiki ha ultimato i preparativi e non vede l’ora di mollare gli ormeggi. Buon vento.
Orione

---------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA 16.04.2009

I tornei Girandola , Horus e V.O.R.

Dopo una lunga pausa, è tornato il Lupo Orione. Con l’inizio della primavera astronomica aveva sentito forte il richiamo della foresta natìa  e si è allontanato dal sito consueto. Potature, tagli d’erba, consigli di classe e cresime hanno intervallato regate e penalità. Ma eccolo di nuovo qua e con una rapida occhiata alle classifiche ha capito che il tempo non era passato invano e inaspettate sorprese erano occorse nel frattempo. Cominciando dal Torneo della Girandola troviamo Kanaja in testa alla classifica provvisoria, dopo due giornate di gare con 32 punti. Seguono a pari punti (26 ) Dalby e Seaking. Lampo è a 20, Giovanni a 17, Ceranova a 13, Silan a 12 ed il nostro Ray, purtroppo, chiude a 9 punti. Praticamente è orma uno scontro aperto tra Girandoline e CRT, uno dei team più in forma, al momento, anche in altre specialità. Le prossime gare saranno da seguire attentamente. Buon vento a tutti. Grazie Ray, andrà meglio la prossima volta.
Nell’Horus Cup si è arrivati alle semifinali e degli otto team dei quarti sono rimasti in gara i Vivarace, che hanno battuto gli I-Team Energy per 9 a 6. I FastWave hanno battuto gli Antani per 10 a 8. Gli ABnormal hanno sconfitto i nostri Lupi per 10 a 8. Infine i Blues Challenge hanno battuto i BWS Salmons per 9 a 6. La situazione attuale vede i Vivarace prevalere sui FastWave per 2 a 1, nella prima semifinale. Nella seconda i BWS Salmons stanno conducendo per 6 a 3 sugli ABnormal. Tutto è ancora in gioco e le rimonte sono sempre possibili. Buon vento a tutti. Grazie Lupi per le emozioni che ci avete saputo dare.
Nel torneo VOR 4 le barche partite da Rio de Janeiro hanno già passato il Way Point dell’arcipelago di Fernando de Noronha, e si stanno dirigendo verso Boston. In testa c’è Telefonica Blu, molto avanti rispetto ad Ericsson 3, (distacco 6 ore, 25 minuti) secondo, e Ericsson 4 (6 ore, 32m.), terzo.  Seguono Telefonica Black (6 ore, 37m.), Puma (6 ore, 46m). Molto indietro Delta Lloyd (7 ore, 41m.) e Green Dragoon (8 ore, 24m.). Per ora la navigazione è tranquilla, sotto il vento costante degli alisei, senza possibilità di recuperi. Si aspettano le calme equatoriali del mar dei Sargassi per lanciare l’ultima sfida. Nella regata virtuale Loup-de-Mar tre skipper si contendono alternativamente il primato; sono: Aizzarapap, Phille e Php.  Il primo degli italiani è Bondurondo (17°) con 39 miglia di distacco. Segue Orione (21°) a 49 miglia, Tiki (37°) e Naca&Sail a 78 miglia. Dalby (50°), Silan(56°), Barrosa (112°), sono le girandole più prossime. Ancora in corsa, ma staccate sono  Giordy, Abracadabra, Xavex e Dariosilve. Nella corsa virtuale Volvo Race, Nito è in testa, ma Arione è appena 29 miglia dietro (155°).Shardana, condotta da Ray e Velsheda segue a 63 miglia (742°). Seguono Hula (74 miglia), Batout (255 m.), WorkinProgresss(277 m.)e FiuOgne (446 m.). Buon vento, i Sargassi  ci attendono.

Orione

---------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA 27.04.2009

I tornei Girandola , Horus e V.O.R.

La prima edizione della Girandola ha visto i 56 skippers della partenza regatare per 32 gare, tutte appassionanti, fino a selezionare gli 8 skipper protagonisti di una finale molto combattuta. Dalby e Kanaja sono infatti arrivati primi a pari merito con 35 punti, seguiti sul podio da Lampo (33p). Questo sta ad indicare l’elevato livello di capacità degli skipper finalisti. Dietro loro si sono classificati Seaking (30p), Ceranova (29p), Silan (26p), Giovanni (24p) e il Lupo Ray (11p). Grazie Ray. Nonostante le gare sempre “tirate” con sorpassi, coperture e discussioni, non si sono viste parole fuori luogo o toni alterati. Siamo facendo progressi anche da questo lato . I complimenti vanno all'organizzazione che ha saputo mettere in piedi una manifestazione divertente, attirando intorno a sé interesse e belle parole, complimenti anche a tutti i partecipanti, sia per quello dimostrato in regata, che fuori. L'appuntamento è già fissato a Gennaio del 2010 per la seconda edizione.
Nella semifinale dell’Horus Cup i Blues Challenge si sono imposti col netto risultato di 4 rega
te a zero, contro gli ABnormal con i successi di Work in Progress su David, di Lorenzo su Arione, dell'Olandese Volante su Pavana ed ,infine, di Crosswave su Salsailor. Sull'altro campo di regata i Vivarace International si aggiudicano l'accesso in finale, anche se la modalità è assai poco convenzionale. Infatti i FastWave,  incassate le prime due sconfitte, sono letteralmente scomparsi dalla circolazione! E così, un minuto dopo la mezzanotte dell'ultimo giorno utile per gli incontri, il Team Vivarace presentava regolare richiesta affinchè venisse sancito il loro passaggio del turno a scapito degli avversari.  Ed ora la finale! I Vivarace trovano ad attenderli i Blues Challenge, ed un solo dato può bastare per dimostrare come questa sia oggi la finale più "giusta" per un torneo di match race: gli otto componenti delle due squadre compaiono tutti nei primi 24 posti del ranking internazionale di Vsk-match! L'attesa per gli incontri è altissima, ed auguriamo buon vento a tutti.

Nel torneo VOR 4, al momento attuale, solo Green Dragoon , condotto da Ian Wlker, è ancora  in navigazione a 29 miglia da Boston. Ericsson IV condotto da Torben Grael ha chiuso al primo posto 15 giorni, 3 ore e 15 minuti. Al secondo posto Ericsson III di Magnus Ols dopo solo 12 minuti. Terzo Telefonica Blue di Bouwe Bekking dopo 18 minuti. Quarto Ken Read con Puma Ocean Racing, quinto Roberto Bermudez con Delta Lloyd e sesto Fernando Echavarri con Telefonica Black, abbastanza distanziati. Regata con molte sorprese, dove Telefonica Blue sembrava invincibile, ma come spesso accade, quando gli alisei sono finiti, chi ha saputo interpretare meglio le perturbazioni del nord America ha avuto via libera per il traguardo. Nella regata virtuale Loup-de-Mar dei tre skipper che si contendevano alternativamente il primato, Aizzarapap ha vinto il rush finale ed è primo con distacco di 5 ore su Oncoule, Dottorex e Gulli.  Il primo degli italiani è il Lupo Orione (10°) con 9 ore di ritardo. Seguono Dalby ( 37°) a 250 Nm, Silan (57°) e il Lupo Tiki (58°) a 280 Nm, Naca&Black (60°) a 290 Nm. Staccatissimi Barrosa, Giordy, Abracadabra, Dariosoilve e Xavex. Nella corsa virtuale Volvo Race, l’olandese Pride of Amsterdam, davanti ai compagni di Powerof7 e C93 AFAP. Anche in questa regata, Arione ha lasciato il segno del campione e si è piazzato 107°. Ottima posizione per Shardana, condotta da Ray e Velsheda, arrivata 609°. Ancora in corsa WorkinProgresss (161Nm) e FiuOgne (426 m.). Buon vento.
Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI