MESE LUGLIO 2008
 

SETTIMANA 30.06.2008

05/07/2008


E' passato già un anno da quando tu, Riccardo, "Artemisia", sei salpato per mari lontani. Pigi ti aveva preceduto di alcuni giorni su quella rotta non facile da seguire, quasi ad aprirti la via. Ma voi due Lupi siete stati Maestri nell'arte di veleggiare in situazione difficili e dolorose e tanto ci avete insegnato con il vostro esempio. Il gruppo non ha dimenticato le tue parole, gli incoraggiamenti e l'insegnamento che sapevi dare ad ognuno di noi. Non ha dimenticato la disponibilità che sempre hai avuto con chiunque ti chiedesse aiuto, anche in momenti, per te, difficili e dolorosi. Il gruppo è rimasto unito ed affiatato, con il collante della tua presenza e dei tuoi ricordi. Il gruppo anzi è cresciuto, cercando di seguire la tua guida ed i tuoi principi. Il gruppo si è fatto onore durante questo tempo e crediamo che tu ne sia orgoglioso, non tanto per i risultati sportivi conseguiti, quanto per l'amicizia ed il rispetto che ci unisce. Una cosa a cui tenevi moltissimo. Durante le regate, in molte situazioni, ti abbiamo chiesto consiglio, e tu, come sempre, ci hai aiutato. Grazie Maestro, per tutto quello che ci hai dato ed insegnato. Siamo orgogliosi di chiamarci Lupi, come tu hai voluto che fossimo. Un abbraccio forte a te, Sonia. Sei nei nostri cuori.

Buon vento Riccardo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Donnanuda:

Caro Riccardo
qualche volta penso che si e' vissuti bene
se si lascia un buon ricordo.
Tu mi hai lasciato di piu' di un buon ricordo.
molto di piu', perche' ho scoperto
che mi sei stato anche Maestro, in tante cose, 'di vita'.
E ti penso sempre con un sorriso.
Mi manchi.
Un bacio anche da Giulia.
marco

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Storm:

Era così bello parlare insieme, seduti di fronte,
così bello confondere i volti e tutto quel raccontare di noi,
fino a poter confessare quanto, anche messi alle strette,
mai avremmo osato un istante confidare.

Gianni

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Virudaka:

Cari Lupi,
nel momento in cui Riccardo stava per lasciare tutti noi, io mi avvicinavo per la prima volta a questa fantastico gruppo. Quasi casualmente incontrai Leone proprio pochi giorni prima che  mi informò che il grande "Artemisia" stava purtroppo per non spuntarla sulla malattia . Io intuii subito il  dolore profondo che stava provando Leone in quel momento, e tutti voi. Tra l'altro lo  potevo capire bene: da pochi mesi avevo perso quella persona speciale che era mio padre. Riccardo è stato, per alcuni di voi, anche un padre oltre che amico, fratello e maestro.
"Riccardo tu eri un frammento d’uno specchio che non conosceremo mai nella sua interezza, però hai mandato luce, verità,comprensione, forza e tenerezza anche nei momenti bui di chi ha avuto la fortuna di conoscerti e la gioia di poter vivere con te una parte della sua vita. Io purtroppo non ho avuto questa fortuna,anche se, tramite questi "Lupacci", un po' della tua luce è giunta sino a me.


Salvatore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Cocal:

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Magnolia:

Ricordo quella sera, era l'ultima volta, ci siamo detti: “che peccato aver
scoperto così tardi quanto vicini fossimo in realtà “.
Ora posso solo far tesoro del tuo stile, della tua limpidezza e di tutto
ciò che mi lasci in eredità .
Poi, per fortuna, recupereremo il tempo perduto.
Max

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Principessa di Max:

É un anno fa già
Che ci hai lasciato per un'eternità
Di pace fra le onde di mare.
Spero che quando ballano,
E’ il tuo riso che dice
”Va bene, ragazzi, state provando!”

Si, ci stiamo provando
A portare la tua barca.
Sempre navigando verso
L’amicizia, verso l’unità
Dell’anima e del mare.
Credi che l’abbiamo fatto?

È un anno fa già
Che costruiamo sulla tua bontà
Una nave del tuo spirito
Dove tutti ridono e giocano
Come quelle onde con te.

 

Un bacio per il Nostro Maestro Grande,

Rose

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Tiki:

Sono l'ultimo arrivato e non ho avuto l'occasione di conoscere Riccardo Artemisia. Posso però percepire che tipo di persona e di giocatore fosse stato; potrebbe bastare leggere le pagine della maggior parte dei siti di vela virtuale per rendersi conto di quanto rispetto aveva intorno a se, oppure basterebbe ascoltare chi ancora lo ricorda con profonda ammirazione.
 
Personalmente so che se mi posso definire fortunato e orgoglioso di appartenere ai "Lupi di mare", il merito è suo.
Merito di aver voluto creare un gruppo di amici, che potessero essere i promotori di una filosofia di gioco e di vita e proprio perchè sono l'ultimo arrivato penso che Riccardo possa solo essere fiero e felice del lavoro che i "suoi Lupi" stanno facendo.
 
Buon Vento
Stefano

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Leone:

L'integrità di pensiero,
che disarma le persone dirigendo al loro Cuore,
l'intelligenza e la coerenza delle azioni:
Il coraggio di farlo, e di esserlo
con il proprio esempio, ad ogni costo, fino in fondo.

Ecco ciò che vorrei si sapesse di Riccardo, per quest'anno.

Leone

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Fenis:

Ciao Arte, è passato un anno da che non sento la tua voce….ma la tuo eco spesso risuona dentro di me! Sai mi ricordo tra le tante cose, soprattutto, le migliaia di volte in cui mi dicevi di allenarmi per poter entrare nel team, ed io puntualmente ti dicevo: si ora mi alleno, mi alleno!!  Ma tu sapevi già quello che ero e che sono. Alla fine però, dopo svariati mesi, mi hai permesso di poter entrare in questo splendido team, costruito sulla passione ed una lealtà che va oltre il virtuale, tanto da portarmi a conoscerti  personalmente e ad apprendere che questa passione per te è stato un tuo stile di vita, per tutte le avventure e mete che ti prefiggevi.  Finche avrò memoria la tuo eco risuonerà in me.
Grazie Maestro, Ciao.
(Arte ora sono IL Cantiniere!!Sorriso Emoticon)
Fenis

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Fiu:

Mi hai accolto nei Lupidimare qualche giorno prima che tu andassi via,
e in questo anno è stato come se fossi stato tu a insegnarmi a essere un Lupodimare attraverso il Nostro Team.
Grazie per aver creato tutto questo....
un gruppo di Amici con la A maiuscola : )

Mario

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

dai nostri amici skipper:

da Ghester:

E' passato un anno dal giorno della tua scomparsa, manchi a tutti. Mi manca sentire il tuo vocione, e mi manca immaginare che dietro il pc non ci sei più. I maestri non si dimenticano mai, ed i grandi maestri si celebrano sempre e per sempre. Anche se non ci sono più, il loro ricordo, il loro sorriso ed i loro insegnamenti restano per sempre. Restano soprattutto perchè venivano da te, uomo di equilibrio e di puri sentimenti. Tu e Pigi ora vi divertite insieme a regatare là dove spirano sempre venti di dolce brezza. Qui sulla terra hai lasciato un branco di lupi che onorano ogni giorno il tuo ricordo. Vincono, stravincono, solo in nome tuo e del tuo ricordo. Non solo i Lupi ti ricordano, ma ti ricorda tutta la comunità e chi ti ha conosciuto. Il 5 luglio, i Lupi celebrano l'insostituibile perdita di Artemisia. E ricordare quel giorno fa sempre molto male.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Rocking:

Mi vorrei unire a questo ricordo anche se ho conosciuto Riccardo solo negli ultimi tempi, purtroppo.
Come accade raramente, questa persona mi ha colpito fino dal primo istante, non mi ha mai detto una cosa banale, ha cercato di trasmettermi alcuni rudimenti e mi ha parlato dei suoi problemi con una serenità della quale solo le grandi persone sono capaci, lasciando un segno in me che persone con le quali sono a contatto tutti i giorni non sono riuscite a lasciare.
Con il grande rammarico di non aver potuto godere della sua compagnia per tanto tempo spero di aver portato una piccola testimonianza della sua grandezza.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Da Parklane:

Ieri sera, venerdì 4 luglio, eravamo in regata come succede spesso, e come succede spesso c'erano alcuni dei Lupi insieme a noi. Ma a differenza delle altre volte, nelle quali dopo i saluti iniziano gli scambi di scherzi e battute, ieri sera i Lupi erano silenziosi, e sembravano concentrati soltanto sulla loro regata.

Noi che sapevamo della ricorrenza, e che potevamo intuire quello che passava nella loro testa e nel loro cuore, non osavamo rompere questa atmosfera piena della presenza di qualcuno che non era nell'elenco dei partecipanti, ma era di certo lì, in mezzo a tutte le nostre piccole barchette virtuali, portato tra noi proprio dal pensiero di chi l'ha avuto per amico e maestro ed un anno fa l'ha salutato per l'ultima volta.

Ecco, per me che non l'ho conosciuto, Artemisia è presente ogni volta che vedo i comportamenti dei Lupidimare, che ascolto i loro discorsi, che cerco di imparare qualcosa da qualcuno di loro. Lealtà, correttezza, umanità unite all'abilità, alla grinta ed al desiderio di non mollare mai, di arrivare per primi sul traguardo, queste sono le cose che vedo, che apprezzo e che mi fanno intuire quanto grande sia stato il vostro Maestro, e quanto bravi siate voi a portare avanti i suoi insegnamenti.

Un abbraccio a tutti con sincero affetto

Carlo
---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Estremo 95:

Come potremo dimenticare il grande Riccardo, l'istituzione di Vsk. Tutto l'I-Team porterà sempre con sè tutti gli insegnamenti ricevuti.

Buon vento Riccardo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Emme Mario:

Qui sulla mia scrivania, accanto al pc, un piccolo pensiero, un ricordo di Riccardo. E' talmente confortante vederlo, talmente rassicurante leggerlo, che non si pensa mai a lui, come ad una persona non più tra noi! Di fatto non penso a lui come ad una persona scomparsa, ma come ad una persona tra noi. Una sera, tanto ma tanto tempo fà, disse:" Stasera l'arancio va più forte del verde...". E' stata una delle poche, pochissime sere che ero stato davanti a Ric, e le sue parole, come al solito, erano serene e sagge; le parole di un grande...

E' passato un anno, ed è come se fossi con noi...

Ciao Riccardo, ci vediamo in acqua!

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Horusblow:

Come potrei dimenticare un amico come Riccardo.

E' ancora qui con noi, questo è sicuro!

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Lucapat:

...per sempre nel mio cuore!!!!!

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da il Moro di Venezia:

io non l'ho conosciuto, il grande Artemisia, ma per quello che ho sentito su di lui, ho il grande rammarico di non aver mai incrociato le vele con lui.

Grande Riccardo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Pibedeoro:

Ciao Ric, rimarrai sempre con noi!

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Xavex:

Ciao Riccardone!!
Eccome qui oltra volta, si eccome qui oltra volta, sono io qui arrivo, perche tu sta sempri presenti qui con noi, siamo noi qui vamos e tornamos qui.
Un saluto di tuo BASTARDONE preferito.

Ciaoooooo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da SolediGiada:

Rieccoci Riccardo ,dopo un anno senza te.......si fa per dire,visto che per me sei sempre presente, adesso come otto anni fa.

Buon Vento Grande Artemisia Wink

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Alberto D:

Ciao Ric.
qui ormai sono diventati tutti dei mostri e vincere diventa sempre più difficile. Non è che mi puoi dare qualche altra dritta come ai tempi?
SmileSmileSmileSmile

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Alba Chiara:

Io non ho avuto l’occasione ed il piacere di conoscere Artemisia, perché entravo in questo mondo proprio in quel periodo. La prima volta che ne ho sentito parlare, è stato da Luca “Orca l’Oca” e Mario “MMario”. Frequentando la comunità di vsk ho sempre più sentito discorsi e racconti su di Lui ed a sentire i toni, l’enfasi e le parole usate nei suoi confronti, è cresciuta in me l’idea di un personaggio che è stato un grande di questo ambiente e non solo.

Con l’andar del tempo, è nata in me la sensazione che il suo grido di battaglia, “se è un gioco allora giochiamo”, riecheggi ogni volta che scende in acqua un Lupodimare o uno qualsiasi di tutti coloro che lo hanno conosciuto ed in qualche modo condiviso qualcosa con Lui.

Tanto è che oggi, mi sembra di conoscerlo un pochino anche io, ed ho la netta sensazione che da un momento all’altro me lo possa ritrovare davanti, li in acqua di fronte a me e che mi possa portare un po’ della sua esperienza.


Grazie per tutto quello che ci hai lasciato.

Ciao

Giorgio.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da YCPA:

Ciao amico mio.......solo questo.

Il resto lo hanno già detto i Lupi che saluto e abbraccio anche per te.

Matteo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Jofy:

Ciao Riccardo, torno qui nella tua casa a salutarti. Da un anno hai lasciato fisicamente noi ma sei "fortemente" presente  nelle nostre giornate.
Buon Vento grande Riccardo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Giordy:

Mi voglio unire a voi nel ricordo di Artemisia, che non ho conosciuto personalmente, perché proprio in quei giorni stavo entrando in questo mondo. Vi allego uno scritto di Henry Scott Holland che ,secondo il mio parere, è bellissimo:


"La Morte non è niente,
sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.

Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.

Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.

Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.

Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.

La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.

Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.

Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la
mia pace."

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Gatto:

una vela dopo l'orizzonte ... buon vento Riccardo …

---------------------------------------------------------------------------------------------------

da Bradipo:


già... è già passato un anno... un anno dove non sono mai stato molto qui, ma nonostante questo, il tempo passato non è riuscito accumulare nemmeno un granello di polvere sulla targa che al raduno dello scorso anno ci siamo portati via con noi...
non so com'è.. come non è... ma quella targa che inizia con "ciao da Artemisia..." continua imperterrita a splendere sulla mia scrivania, ma non solo li... risplende ogni volta
che noi tutti ci fermiamo un attimo a pensare... e ci ritroviamo a dire "sarà anche un gioco, e allora giochiamo, ma forse i giocatori sono qualche cosa di più di semplici giocatori..."
gw all

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Coloro che desiderano lasciare un messaggio, possono farlo, cliccando su FORUM (in Home page), -> La Taverna dei Lupidimare, -> Saluti a Riccardo "Artemisia". In caso di problemi possono inviare il messaggio ad Orione (orione.sagitta@tiscali.it), che provvederà ad inserirlo nel forum.

Grazie

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI