MESE DICEMBRE 2008

SETTIMANA 09.12.2008

10.12.2008

COPPA AMERICA, IL RITORNO DI LUNA ROSSA

Il team velico italiano Luna Rossa, guidato da Patrizio Bertelli, si è iscritto alla 33ma Coppa America.  Ha ritrovato il suo vecchio yacht club, quello di Punta Ala.
Intanto, dal 30 gennaio al 14 febbraio 2009 il Team Luna Rossa parteciperà alla Louis Vuitton Pacific Series. Attualmente l'equipaggio si sta allenando a Valencia con Luna Rossa ITA 94. Gli allenamenti proseguiranno nel mese di gennaio a Valencia su Luna Rossa ITA 94 e, successivamente, a Auckland sulle quattro barche messe a disposizione dagli organizzatori e con le quali verranno disputate le regate. 
L'equipaggio con cui il Team Luna Rossa parteciperà alla Louis Vuitton Pacific Series è il seguente: - Peter Holmberg Timoniere - Robert Scheidt Stratega - Andy Horton Tattico - Mark Mendelblatt Traveller - Ignacio Postigo Navigatore - Ben Durham Volanti - Paul Westlake Regolazione randa - Claudio Celon Regolazione Genoa / Spinnaker - Manuel Modena/Stefano Rizzi Regolazione Genoa / Spinnaker - Ian Baker Grinder - Daniele Bresciano Grinder - Emanuele Marino Grinder - Marco Montis Grinder - Albert Jacobsoone Drizze - Wade Morgan Albero - Paolo Bassani Aiuto prodiere - Bernard Labro Prodiere - Flavio Favini Allenatore / Timoniere - Marco Capitani Osservatore / Tender.
Sul fronte della Coppa, inoltre, si segnala che il team statunitense Bmw Oracle ha fatto sapere che non si iscriverà alla 33esima edizione,  in attesa della conclusione della vicenda legale che lo vede opposto ad Alinghi che è il defender del trofeo. 
Il termine per presentare richiesta di iscrizione è stato fissato al 15 dicembre, mentre il 12 c’è un incontro ufficiale tra il team svizzero e i partecipanti (tra i quali anche Luna Rossa), per fissare insieme alcuni aspetti regolamentari.

Buon vento

Orione

SETTIMANA 15.12.2008

1

16.12.2008

VIRTUAL OCEAN RACE 2008

Ieri, sullo specchio di mare di Vancouver, si è conclusa la lunga regata del Vor che attraverso dodici tappe ha finalmente definito il vincitore del Torneo. Le tappe hanno rilevato caratteristiche molto diverse tra loro, per cui non ci si è annoiati, anzi le sorprese ed i problemi sono stati numerosi. Solo pochi skipper hanno saputo interpretare il torneo in maniera veramente adeguata alle diverse difficoltà presentatesi. DarioSilve, ITA 38, Simone, Cocal, Kanaja e L'Olandese Volante sono stai tra questi e giustamente occupano i primi posti della classifica finale. Il più regolare tra questi è stato proprio Dariosilve che non è mai arrivato dopo il quinto posto e quindi ha meritatamente vinto il torneo. Gli altri hanno avuto almeno una giornata sfortunata con piazzamenti non alla loro altezza. Così ITA 38 è arrivato una volta decimo, Simone dodicesimo, Cocal undicesimo. Complimenti vivissimi al vincitore. Il nostro Lupo Cocal si è dovuto accontentare del quarto posto per una serie di vicissitudini e penalità anche ingiustamente assegnategli dal server. Grande Cocal comunque. Gli altri lupi si sono classificati nell'ordine: Orione settimo, Tiki tredicesimo, grande rilvelazione di questo anno, Fiù quattrordicesimo, Velsheda sedicesimo. Ray e Virudaka hanno partecipato solo a poche gare per rottura tecnica e hanno abbandonato. Si rifaranno senz'altro il prossimo anno. Complimenti anche al Comitato organizzatore ed agli skipper, che hanno eleveato poche proteste e le lamentele. Arrivederci al 2009.

Buon vento.

Orione

 

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI