Strumenti (sezione da completare)


Sul sito della Voile de Arcahon si trova la descrizione dettagliata di tutti gli strumenti.
http://www.voile-arcachon.org/v_instru.php.


Questo è il pannello degli strumenti al massimo dettaglio.

 

TWA

Angolo al vento reale

TWS

Velocità del vento reale

BS

velocità imbarcazione

VMG

Velocità risalita

AWA

Angolo al vento apparente

AWS

Angolo del vento apparente

TS

Velocità di riferimento

Hell

Sbandamento

STA

Angolo della Corrente

STR

Velocità della corrente

Hdg

Rotta

Eff

Efficenza

 

BS

Boat Spped

Velocità in nodi

E' la velocità reale dell' imbacazione rispetto alla superficie. E' espressa in nodi (knot). 1 Nodo = 1.8 Km/ora

 

TS

Target Speed

Velocità ottimale

E' la velocità massima che l'imbarcazione dovrebbe sviluppare con quella velocità e direzione del vento. Viene ricavata dalle curve polari che rappresentano questi valori. Ogni imbaracazione ha le sue curve polari che non possono essere calcolate a tavolino ma solo trovate con prove sperimentali in acqua.

 

VMG

Velocity Made Good

Velocità di rimonta al vento

La velocità di risalita è la componente di BS che giace sull'asse ideale che unisce la barca alla boa da raggiungere, quindi la velocità utile in termini di prestazioni.

E' il dato più importante perché ci dice di momento in momento se stiamo navigando bene o meno, se la regolazione delle vele e l'angolo al vento sono o meno i migliori possibili.

 

Eff

Efficenza

Rapporto

Lo strumento che dovrebbe rendere conto dello stato di efficienza delle vele.

 

Hell

Scafo

Sbndamento

Rilevante nella misura in cui si considera che un eccessivo sbandamento rallenta la barca. Forse più utile per gli Open 60 che per le altre barche.

E' comunque bene tenerlo d'occhio ed evitare di avere angoli di sbandamento superiori ai 20 gradi.

 

TWA

True Wind Angle

 

Angolo reale al vento: E' l'angolo tra l'asse longitudinale della barca e la direzione del vento reale, riferimento molto importante per valutare la prestazione della barca.

Come detto è coinvolto nella determinazione della TS.

 

AWA

Apparent Wind Angle

 

L'angolo del vento apparente è molto importate per la corretta impostazione dell'assetto. E' un parametro decisivo per la regolazione delle vele e della rotta e inoltre permette di capire immediatamente la rotazione del vento.

Infatti se, mantenendo l'angolo di rotta costante, l'angolo del vento apparente AWA diminuisce, significa che ci troviamo in un rifiuto. In tal caso la VMG diminuirà perché per mantenere velocità dovremo aumentare l'angolo al vento reale (POGGIARE) allontanandoci così dalla boa, al contrario se l'AWA aumenta ci sarà possibile stringere (ORZARE) ulteriormente il vento e ottenere una prua migliore verso la boa.

 

TWS

True Wind Speed

 

è un indicatore per la scelta del trinchetto piuttosto che del genoa nei minuti di pre start, infatti a F3 e F4 ossia quando la velocità del vento è mediamente inferiore ai 15 - 16 nodi l'uso del trinchetto è penalizzante.

 

AWS

Apparent Wind Speed

 

Come già detto per la velocità del vento reale TWS, non è un parametro essenziale per il giocatore.

 

ST

Stream Speed

 

La velocità della corrente è in teoria un dato importante per la navigazione, ma poiché nel gioco il suo valore è sempre molto basso, la sua influenza sulle regate è trascurabile.

 

STA

Stream Angle

 

La direzione della corrente è invece un dato importante perché contribuisce ad individuare il "bordo buono" su cui navigare. Il suo valore non è infatti mai neutro, c'è sempre un lato in cui risulta vantaggiosa e uno in cui porta svantaggio. In generale, a prescindere dalla valutazione degli altri fattori, sarà preferibile il bordo in cui la direzione della corrente forma un angolo minore con l'asse longitudinale della barca.